Cos’è un callo osseo, quali sono i sintomi e come si cura

Cosa succede quando si forma il procedimento di cura riguardo di un callo osseo e che cosa avviene al corpo dopo una frattura. I tempi necessari.

La radiografia di una frattura
La radiografia di una frattura (Foto Canva – Inran.it)

La cura di un callo osseo richiede particolare attenzione. Questa è una condizione che riguarda il periodo nel corso del quale una persona che ha subito una frattura od un trauma è in via di guarigione. Ed è un momento fondamentale affinché possa verificarsi un pieno e totale risanamento delle ossa precedentemente danneggiate.

Sappiamo che quando avviene una frattura, la parte interessata è soggetta a gonfiore ed a comparsa di lividi. Inoltre può esserci una palese fuoriuscita di sede da parte dell’osso rotto. Occorre del tempo per fare si che ci sia la comparsa ed il pieno completamento di nuovo tessuto osseo.

Nella cura di una frattura il callo osseo è quindi indispensabile e fondamentale. Si tratta in sintesi del tessuto che si riforma fino a quando non si ha una piena guarigione. Una spiegazione che fornisce anche l’American College of Foot and Ankle Surgeons, il quale illustra le tre fasi nelle quali si divide questo processo. Ovvero infiammazione, riparazione e rimodellamento.

Callo osseo cura, quando si riassorbe e quando dura

Una serie di radiografie di diverse fratture
Una serie di radiografie di diverse fratture (Foto Canva – Inran.it)

L’infiammazione avviene subito dopo la rottura, quando avvengono il gonfiore e la manifestazione del dolore. In questa fase ha luogo anche la coagulazione del sangue. Tutti avvertimenti che fanno da avvertimento da parte del nostro organismo nel non farci usare la parte sottoposta a lesione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Cosa fare al mattino per sentirti davvero in forma e pieno di energie | Risultati da non credere

Dopo alcuni giorni avviene la ricostruzione naturale dell’osso, mentre in genere, dopo due settimane, ecco che compare il callo osseo, costituito da cartilagine e fibre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se le tende sono troppo lunghe puoi facilmente rimediare in poche mosse | Il trucco imperdibile

E non a caso, visto che si tratta di due componenti “morbide”, elastiche e modellabili. Sulle quali verrà costruito il nuovo osso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se ne sente tanto parlare, ma cos’è l’identità di genere? È il momento di fare chiarezza sull’argomento

Processo che ci porta alla ultima fase, di rimodellamento, in cui tutto deve finire a come era prima della frattura. Intanto il soggetto deve portare avanti una necessaria fase riabilitativa costituita da un preciso percorso fisioterapico.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Contrariamente a quanto il nome lascia pensare, il callo osseo non è quindi una patologia ma un processo naturale indispensabile per il corretto superamento di un incidente traumatico alle ossa.

Impostazioni privacy