Attenzione a questo aspetto importante sui legumi in scatola: mai saltare questo passaggio

Dovresti sempre fare attenzione a questo passaggio quando cucini i legumi in scatola: c’è un risvolto incredibile!

legumi come cucinarli
Cucchiai con diversi legumi (Canva) – Inran.it

Con la vita frenetica che conduciamo, ci capita spesso di utilizzare ingredienti già cotti per preparare alcune ricette. Personalmente infatti, utilizzo spesso i legumi in scatola in quanto sono già cotti, perché basta solo aprire la confezione e subito posso usare degli squisiti ingredienti per le mie ricette. Ci sono però degli aspetti che non tutti conoscono sui legumi in scatola. Difatti, ci sono alcuni passaggi che andrebbero sempre fatti prima di utilizzarli nelle ricette, degli step che non dovresti mai dimenticare e ti spiego subito il perché.

Il passaggio fondamentale da non dimenticare mai quando utilizzi dei legumi in scatola

legumi
Legumi e pasta (Canva) – Inran.it

I legumi in scatola sono pratici, saporiti e ci permettono di risparmiare tempo e fatica vicino ai fornelli. I legumi secchi vanno tenuti in ammollo per molte ore, poi sciacquati e cucinati con cura ed attenzione.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Insalata confezionata in busta: mangiarla è sicuro? Il retroscena che non tutti conoscono

I legumi in scatola sono già pronti e non devi far altro che aprire la scatola e scaldarli. Ma prima, devi stare attento ad alcuni step che dovresti sempre fare, a partire da quando li acquisti fino al momento in cui arriva l’ora di utilizzarli nelle tue ricette.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Allerta alimentare: riso richiamato per contaminazione, riporta la scatola al negozio e non mangiarlo

Vediamo subito quali sono questi passaggi fondamentali da non trascurare mai:

  • Bisfenolo A: non tutti lo sanno, ma le lattine in cui vengono conservati e venduti i cibi in scatola, come appunto i legumi, possono essere rivestite con una sostanza che potrebbe essere dannoso per la salute. Si tratta del Bisfenolo A che non è del tutto tollerabile dal nostro corpo e per il quale sono stabilite delle soglie di tolleranza. Quindi prima di acquistare i legumi in scatola, controlla che le confezioni siano sempre certificate BPA FREE oppure BPA NI così da evitare di entrare in contatto con grandi quantità di Bisfenolo A.
  • Provenienza dei legumi: prima dell’acquisto controlla da dove provengono i legumi e dove sono stati lavorati. Meglio prediligere dei legumi italiani e biologici.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Legumi secchi: i metodi geniali per cucinarli senza aspettare il tempo dell’ammollo

  • Sciacquare i legumi: diverse quantità di sale e di zucchero sono contenuti nelle scatole di legumi, sia per insaporirli che per conservarli. Per questo è importantissimo sempre sciacquare i legumi prima di utilizzarli per le tue ricette.
  • Data sulla scatola: una particolare attenzione va data, non solo a quella di scadenza, ma anche a quella di confezionamento. Sarebbe infatti preferibile consumare legumi in scatola prodotti non più di 24 mesi prima dell’acquisto.
  • Conservazione: se apri una scatola di legumi, ma non li usi tutti, non conservarli all’interno della loro confezione. Trasferiscili in un contenitore con chiusura ermetica e metti in frigorifero. Consuma al massimo un paio di giorni dopo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tu conoscevi questi aspetti importantissimi dei legumi in scatola? Mi raccomando, non saltare mai questi passaggi prima di acquistarli e di utilizzarli nelle tue ricette.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy