Addio per sempre alla ruggine grazie a questo rimedio facile, veloce e super economico

Addio per sempre alla ruggine con questi rimedi naturali, veloci ed economici che porranno fine a tutti i vostri problemi.

Rimedi ruggine
Ruggine (Canva) Inran.it

La ruggine si verifica quando il metallo, a contatto prolungato con l’acqua, si combina con l’ossigeno in un processo chiamato ossidazione. Il processo corrode il metallo, dissolvendolo in una sostanza gessosa di colore marrone-rossastro nota come ruggine.

Il modo migliore per affrontare la ruggine è prevenirla mantenendo le superfici metalliche asciutte. Naturalmente, questo non è sempre possibile. Si possono acquistare prodotti per la rimozione della ruggine che contengono sostanze chimiche tossiche, dannose per l’ambiente e pericolose per i bambini e gli animali domestici. Ma esistono molte soluzioni più sicure e probabilmente avete già in casa tutto ciò che vi serve. Ecco sei trucchi sicuri e facili per rimuovere la ruggine.

Ruggine: come liberarsene con questi rimedi naturali

Liberarsi della ruggine
Ruggine (Canva) Inran.it

Strofinare con un tubero. Un buon punto di partenza è strofinare la superficie arrugginita con lana d’acciaio, carta vetrata, una spazzola metallica o anche una palla di carta stagnola accartocciata. Se il metallo non è arrugginito troppo in profondità, un po’ di olio di gomito sarà sufficiente. Ma anche se la ruggine è profonda, è bene eliminare prima le scaglie esterne di ruggine, prima di usare altri metodi.

Aceto bianco

Per la ruggine più ostinata, provate a usare l’aceto bianco. L’acido acetico contenuto in questo comune prodotto per la casa è abbastanza acido da sciogliere la ruggine. Potete immergere gli oggetti più piccoli come gli orecchini, passarlo su una superficie con un vecchio panno o versarlo direttamente sui punti di ruggine o su bulloni e viti arrugginiti. Assicuratevi di risciacquare accuratamente gli oggetti dopo che la ruggine si è dissolta, poiché l’aceto lasciato sul metallo potrebbe danneggiare la superficie.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è ottimo per pulire molti pasticci domestici, ma lo avete mai provato sulla ruggine? Preparate una pasta mescolandola con acqua, assicurandovi che sia abbastanza densa da aderire alla superficie arrugginita. Lasciate riposare per un po’ e poi strofinate con lana d’acciaio o una spazzola metallica. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo alcune volte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vecchi tovaglioli, non gettarli via: qualche idea per un riciclo creativo super facile e d’effetto

Patate in soccorso della ruggine

Avete una patata in più in giro? Potete usarne una fetta per strofinare le superfici arrugginite, soprattutto per le lame dei coltelli, le pentole e le padelle. Cospargete la patata cruda con un po’ di sale o bicarbonato di sodio e strofinatela sul punto arrugginito, oppure inserite il coltello in una patata e lasciatelo riposare. L’acido ossalico contenuto nella patata aiuta a sciogliere la ruggine.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Succo di limone

Anche il succo di limone può sciogliere la ruggine: spargete un po’ di sale grosso sulla ruggine, quindi aggiungete il succo di limone. Non lasciate riposare troppo a lungo, altrimenti potrebbe causare danni. Asciugare il succo e risciacquare. Provate a mescolare il succo di limone con un po’ di aceto per ottenere una soluzione più forte. Non solo sarete liberi dalla ruggine, ma qualsiasi cosa stiate pulendo profumerà di agrumi!

Coca cola

La cola rimuove davvero la ruggine? Se avete mai fatto cadere un penny in un bicchiere di Coca Cola, probabilmente siete rimasti colpiti (o allarmati) dal fatto che il penny sia uscito pulito. La Cola e altre bevande analcoliche contengono alti livelli di acido fosforico (un ingrediente comune nei prodotti per la rimozione della ruggine acquistati in negozio) e possono essere utilizzate per dadi e bulloni arrugginiti o persino per i terminali della batteria corrosi. Tuttavia, può essere piuttosto difficile da pulire perché è molto appiccicoso, quindi si consiglia di provare prima un metodo diverso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Costumi di Carnevale artistici ed originali: qualche idea facile e veloce da realizzare

Una volta terminato, sciacquate e asciugate completamente tutte le superfici: se le lasciate bagnate, si arrugginiranno di nuovo! Potreste voler dare una mano di fondo e riverniciare oggetti come biciclette, mobili da giardino o qualsiasi superficie che sarà esposta continuamente al tempo umido. Assicuratevi anche di controllare le biciclette (in particolare le catene) per individuare eventuali danni causati dalla ruggine profonda prima di ricominciare a usarle.

Impostazioni privacy