Vecchi tovaglioli, non gettarli via: qualche idea per un riciclo creativo super facile e d’effetto

Hai ripulito i cassetti della cucina e ti sei accorto di possedere molti vecchi tovaglioli in stoffa sgualciti e usurati e non sai cosa farne? Nessun problema grazie a questa guida potrai scoprire delle alternative valide di riciclo!

riciclo
Usi alternativi di vecchi tovaglioli in stoffa (Canva) -Inran.it

Di solito i tovaglioli di stoffa vengono utilizzati per le feste o per i momenti speciali, di solito vengono sfoggiati per fare un figurone e per rendere la tavola imbandita molto più informale, ma al contempo raffinate e ricercate nei minimi particolari. Negli anni però per esigenza le industrie hanno rivoluzionato il metodo di utilizzare i tovaglioli in stoffa sostituendoli con quelli in carta.

Infatti nell’ordinario comune per evitare di lavare ogni giorni pile e pile di tovaglioli si utilizzano quelli in carta usa e getta. Inoltre si è consapevoli che questi tovaglioli vengono riposti in un cassetto senza avere mai un effettivo utilizzo. Piuttosto che gettarli via è possibile donargli una nuova vita e un nuovo utilizzo altrettanto interessante.

Vecchi tovaglioli: idee alternative per un riciclo ecosostenibile

tovaglioli vecchi
Sei di tovaglioli (Canva) -Inran.it

Sei amante del decupage o del fai-da-te? Possiedi vecchi tovaglioli in stoffa e vorresti gettarli via perchè pensi siano inutilizzabili? Non farlo perchè potrai impiegarli in casa tua in maniera differente: ecco alcune idee alternative e alcuni consigli scelti apposta per te!

LEGGI ANCHE: Mai gettare via i rotoli di carta igienica finita: sono utilissimi in casa | Riciclo facile e furbissimo

È possibile riciclare i tovaglioli in differenti modi, in primo luogo possono essere ritagliati ed è possibile impiegarli per pulire casa. Consigliati senza dubbio per ripulire i vetri o anche per spolverare e catturare la polvere sui vari mobili di casa. Inoltre potrai realizzare in casa delle utili presine da cucina: ritaglia due rettangoli di tessuto e ricucili realizzando una sacca che verrà poi riempita con dell’imbottitura. A questo punto ricuci la zona e aggiungi eventuali ricami e un gancio per poterli appendere in cucina e averli sempre a portata di mano.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre potrai realizzare anche delle utili borse per portare la spesa o realizzare una coperta in patchwork. Nel caso della coperta dovrai solo unire i vari ritagli di stoffa fino ad ottenere il risultato desiderato. Mentre per le borse dovrai solo unire due ritagli di tessuto e a parte realizzare due cilindri lunghi che fungeranno poi da manici.

LEGGI ANCHE: 6 idee geniali per riciclare le bottiglie di vetro: diventeranno degli oggetti bellissimi in pochi step

Fatti aiutare dai più piccoli e ricrea dei vestiti per le bambole, magari seguendo qualche video tutorial presente sul web. Inoltre potrai realizzare delle fantasiose e colorate federe per cuscini, elastici per capelli oppure dei segnalibro che potrai regalare agli amici. Inoltre coi tovaglioli in stoffa potrai realizzare un runner vivace dai mille colori ideale per pranzi e cene con amici e parenti. Altrimenti potresti ricamare degli asciugamani, ma anche dei segna posti alternativi.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy