❌Attenzione a questo aspetto: se non digerisci bene, la colpa potrebbe essere di questa cattiva abitudine

Se non digerisci bene, potrebbe essere colpa di questo aspetto legato ad abitudini e stili di vita probabilmente incompatibili con il vostro ritmo circadiano.

Lenta disgestione
Stomaco (Canva) Inran.it

La gastroparesi è una condizione che compromette il normale movimento spontaneo dei muscoli (motilità) dello stomaco. Normalmente, forti contrazioni muscolari spingono il cibo attraverso il tratto digestivo. Ma se si soffre di gastroparesi, la motilità dello stomaco è rallentata o non funziona affatto, impedendo allo stomaco di svuotarsi correttamente.

Digestione lenta e faticosa: attenzione a questo segnale

Problemi di stomaco
Digestione (Canva) Inran.it

La causa della gastroparesi è solitamente sconosciuta. A volte è una complicazione del diabete e alcune persone sviluppano la gastroparesi dopo un intervento chirurgico. Alcuni farmaci, come gli antidolorifici oppioidi, alcuni antidepressivi, i farmaci per l’ipertensione e le allergie, possono rallentare lo svuotamento gastrico e causare sintomi simili. Per le persone che già soffrono di gastroparesi, questi farmaci possono peggiorare la loro condizione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La gastroparesi può interferire con la normale digestione, causare nausea, vomito e dolore addominale. Può anche causare problemi con i livelli di zucchero nel sangue e con l’alimentazione. Sebbene non esista una cura per la gastroparesi, le modifiche alla dieta, insieme ai farmaci, possono offrire un certo sollievo.

I segni e i sintomi della gastroparesi comprendono:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Costumi di Carnevale artistici ed originali: qualche idea facile e veloce da realizzare

  • vomito
  • nausea
  • Gonfiore addominale
  • dolore addominale
  • sensazione di pienezza dopo aver mangiato solo pochi bocconi
  • Vomito di cibo non digerito mangiato qualche ora prima
  • Reflusso acido
  • Variazione dei livelli di zucchero nel sangue
  • Mancanza di appetito
  • Perdita di peso e malnutrizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vecchi tovaglioli, non gettarli via: qualche idea per un riciclo creativo super facile e d’effetto

Se accusate uno di questi sintomi potrebbe dire che le vostre abitudini e il vostro stile di vita non è compatibile con le esigenze del vostro corpo che avrà un ritmo fisiologico diverso a cui dare ascolto. Per qualsiasi dubbio sui vostri disturbi di digestione o di tipo alimentare rivolgetevi al vostro medico di fiducia.

Impostazioni privacy