Che buona la peperonata: la ricetta originale è facile, veloce e gustosissima | Da provare ora

Sei pronto a realizzare in casa la ricetta originale della peperonata? Ecco quali ingredienti dovrai procurarti e come cucinare questo piatto povero ma d’effetto!

cipolla di Tropea
Peperonata calabrese (Canva) -Inran.it

La peperonata è un piatto versatile che è possibile ricreare in qualsiasi momento essendo una ricetta facile e veloce da preparare. La peperonata è un piatto tipico del sud, di preciso le sue origini derivano dalla cucina siciliana e quella calabrese: non puoi non assaggiare questo piatto completo se ti ritrovi in uno dei due paesi. Piatto utilizzato principalmente come contorno, ma anche mangiato da solo sazia abbondantemente.

Di solito tale ricetta è composta da peperoni, mix di verdure, basilico, pomodorini e cipolla rossa di Tropea. Col passare degli anni tale ricetta ha fatto il giro di tutta Italia, infatti ad oggi è possibile assaggiare tale ricetta in svariati modi divenendo un vero e proprio piatto popolare molto amato.

Peperonata: ecco come preparare in casa questa ricetta facile e veloce

cucina calabrese
Ingredienti essenziali per questa ricetta (Canva) -Inran.it

La peperonata è una ricetta che di solito in Calabria viene preparato d’estate, essendo un piatto che si serve freddo ed è presente sulle tavole delle famiglie calabresi tutto l’anno: che bontà ecco come prepararla!

LEGGI ANCHE: Pasta all’uovo: per farla in casa devi usare questi trucchetti | La ricetta per prepararla in modo perfetto

Per la realizzazione di questa ricetta calabrese ti serviranno questi ingredienti:

  • 5 Melenzane;
  • 10 Peperoni,
  • 1kg di patate a pasta gialla;
  • 500 gr di Pomodorini;
  • Olio extra-vergine d’oliva;
  • 2 Cipolle rosse di tropea,
  • Basilico, sale e pepe q.b.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Innanzitutto lava accuratamente le verdure e gli ortaggi, dopodiché inizia col tagliare le melenzane a cubetti, condiscile con una manciata generosa di sale e infine deposita le melenzane in uno scolapasta per almeno un paio di ore, in modo che potranno eliminare l’amaro e l’acqua in eccesso. In un secondo momento taglia le varie cipolle grossolanamente depositandole in un piatto apparate. Taglia a tocchetti anche le patate e i peperoni friggendo entrambe le verdure separatamente in una pentola con abbondante olio extra-verdine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Che buono il cavolfiore: aggiungi questi ingredienti e fallo al forno | La ricetta che ti conquista al primo morso

Deposita sia le patate che i peperoni in piatto ricoperto con uno strato generoso di carta assorbente, in modo da privare le verdure dell’olio in eccesso. A questo punto procedi con lo strizzare accuratamente le melenzane eliminando quanto più liquido possibile, una volta fatto questo passaggio potrai cuocerle nell’olio usato precedentemente con le patate e i peperoni. Sempre nella stessa padella lascia saltare per almeno 5 minuti i pomodorini tagliati a pezzi e la cipolla. Infine unisci i vari ortaggi ai pomodori e le cipolle unendo il basilico, il sale e il pepe in base ai gusti. Buon Appetito!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy