Come preparare delle ottime polpette anche senza uova | Il trucco segreto dello chef

Come si preparano le polpette senza uova? La ricetta è molto semplice e il risultato è anche molto gustoso! Scopri come farle.

ricetta polpette
Polpette (Canva – Inran.it)

Le polpette sono un must have della cucina e per amalgamare il tutto solitamente si usano le uova. Ma se non si possono utilizzare? In questo caso, se non si possono mangiare o non si hanno a portata di mano, ci sono alcuni altri ingredienti che aiutano a legare la carne delle polpette.

Indicativamente serve un uovo per ogni chilo di carne, ma se per qualche motivo si vuole modificare la ricetta, yogurt, ricotta o latticello sono gli ingredienti che fanno al caso vostro. Questi, aiutano infatti a tenere legata la carne e hanno la stessa funzione delle uova. Ma in che proporzioni si usano?

Come preparare le polpette di carne senza uova

polpette senza uova ricetta
Polpette (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> La ricetta degli involtini di melanzane più buona di sempre: provala e vedrai che ho ragione

Per realizzare le polpette senza uova, è indicato preferire la carne di tacchino macinato magro. Servono poi, o 3 cucchiai di yogurt, o un quarto di tazza di ricotta o 2 cucchiai di latticello. Questo però non basta a tenere il tutto insieme, in questo caso serve l’amido e si può utilizzare il pane raffermo o dei cracker per realizzare del pan grattato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Che buona la pasta alla Carbonara, ma quanti tipi ce ne sono? La risposta ti stupirà

Tritare il tutto nel robot da cucina, in seguito trasferire in una ciotola e aggiungere del latte quanto basta. Lasciare riposare per una notte. Dosare il 50% di pangrattato e il 50% di carne. Oppure, usare della ricotta da aggiungere al macinato. L’importante è ricordare che serve un elemento umido per salvaguardare la morbidezza delle polpette in cottura.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Importante, inoltre, è non mescolare troppo a lungo gli ingredienti, poiché si rischia di rendere gommoso il risultato finale. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, realizzare le piccole palline, rotolarle nella farina e metterle a cuocere in padella o in forno. Le polpette senza uova sono possibili e il risultato è altrettanto gustoso.

Impostazioni privacy