Il cupping è il rimedio facile e veloce per dire addio alla cellulite: di cosa si tratta

Il rimedio per dire addio alla cellulite? Anche se può sembrare impossibile da credere, la tecnica del cupping è davvero efficace. Ecco di cosa si tratta.

cos'è il cupping
Cellulite (Canva – Inran.it)

Il cupping è una pratica curativa tradizionale che risale a 3000 anni fa, che consiste nell’appoggiare il lato aperto delle coppette riscaldate direttamente sulla pelle. In questo modo si crea un effetto di vuoto che attira il tessuto superficiale all’interno della coppa. Questo è un metodo efficace per combattere la cellulite.

La cellulite è il grasso a buccia d’arancia che si forma sotto la pelle. È una condizione comune, soprattutto tra le donne e può comparire ovunque, ma in particolare su cosce, fianchi, glutei. È innocua per la salute ma esteticamente potrebbe non essere piacevole da vedere su stessi. Il cupping per la cellulite ha lo scopo di migliorare l’aspetto della pelle drenando i liquidi e le tossine dal corpo.

Il rimedio più efficace contro la cellulite: il cupping

coppe per la cellulite
Cupping (AdobeStock – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Spugna della doccia: ogni quanto va cambiata? Forse hai sempre sbagliato anche tu

Il cupping è un rimedio nato in Asia, tra Cina e Medio e Oriente e la medicina tradizionale cinese sostiene che questa tecnica sia efficace contro il ristagno o blocco del flusso energetico e della cellulite. Che sia per contrastare la cellulite vera e propria oppure per migliorare il sistema linfatico, o la circolazione sanguigna o la ritenzione dei liquidi, esistono diverse tecniche da poter mettere in pratica.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Cupping fisso: tecnica che si usa più frequentemente e dove le coppette vengono lasciate sulla pelle per circa 5 o 10 minuti, aumentando la durata fino a 20 minuti man mano che la persona si abitua.
  • Cupping in esecuzione: le coppette vanno mosse sulla pelle durante l’aspirazione. Sulla zona da trattare si applica dell’olio per creare scivolamento. Questo metodo potrebbe creare inizialmente del disagio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fai questo gesto dopo aver fatto la doccia e la tua pelle sarà liscia e radiosa

Anche se considerato un trattamento sicuro, il cupping possiede lo stesso dei rischi e delle controindicazioni. Difatti può lasciare dei segni sulla pelle che possono essere scambiati per dei segni di abusi, in quanto simili a lividi o lesioni circolari. Inoltre, può causare effetti collaterali come scolorimento persistente della pelle, ustioni, cicatrici e infezioni e può causare un peggioramenti di altre condizioni come l’eczema o la psoriasi. E’ quindi controindicati se si soffre di malattie cutanee. Importante, infine, è l’uso di ccoppette ben sterilizzate, in quanto può fare da tramite a malattie come epatite B e C.

Impostazioni privacy