Se hai spesso le mani fredde potrebbe esserci un problema di fondo: come risolvere

Mani fredde: in inverno sono un vero e proprio problema difficile da trascurare. Alcune volte, però, potrebbe esserci un vero e proprio problema di fondo

problema delle mani fredde
Mani fredde, come risolvere questo dramma in inverno (canva) – inran.it

Le mani sono un punto molto delicato del nostro corpo. In modo particolare in inverno ci rendiamo conto che non è affatto facile prendercene cura, soprattutto quando inizia a fare freddissimo e si creano rossori o spaccature. Non si direbbe, ma le mani fredde sono un problema molto comune e può ovviamente dipendere dagli saldi termici,  ma anche da stress o addirittura da una circolazione che non funziona molto bene. Per fortuna però abbiamo qui per voi un po’ di rimedi che potrebbero fare al caso vostro.

Mani fredde: come risolvere questo problema?

Il problema delle mani fredde
Mani fredde, come risolvere questo dramma in inverno (canva) – inran.it

Le mani fredde in inverno sono davvero un tormento, ma purtroppo per alcune persone è un disturbo che si manifesta n po’ in tutte le stagioni. Il motivo per cui succede: le mani, così come i piedi, tendono a raffreddarsi quando c’è abbastanza ossigeno e sangue che possono raggiungere le estremità, e questo funziona a causa di una circolazione cattiva.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO → Se ne sente tanto parlare, ma cos’è l’identità di genere? È il momento di fare chiarezza sull’argomento

A volte la sensazione di freddo forte può essere anche il sintomo di un problema di salute che potrebbe essere l’anemia, oppure la sindrome da stanchezza cronica, o quella delle gambe senza riposo. Il consiglio che possiamo darvi è quello di parlare assolutamente con il tuo medico e di riscaldarti con dei metodi naturali.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO → Ritenzione idrica: se vuoi dirle addio per sempre, ho qui il sistema per sconfiggerla una volta per tutte

Un po’ di rimedi che possono fare al caso tuo

Un metodo che può fare al caso tuo è il peperoncino di Cayenna: usa circa un cucchiaio tritato nei guanti e nei calzini e poi indossali. La presenza di questo composto aiuta la tua circolazione.

Oppure, preparati una risata perfetta per riscaldare e favorire il tuo flusso sanguigno. Prendi circa 20 grammi di foglie di mirtillo rosso e lasciale poi in una tazza di acqua bollente per circa 15 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO → Sentiamo spesso parlare di fermenti lattici, ma cosa sono e a cosa servono?

Il massaggio è un altro metodo terapeutico semplice per riuscire a ripristinare il calore nei tuoi piedi e nelle tue mani, perché può stimolare il flusso sanguigno e aumenta l’apporto di ossigeno.

Il ginkgo è usato ampiamente per trattare molti disturbi e uno dei suoi vantaggi è quello di migliorare la circolazione sanguigna e pulire le arterie.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Se hai il sale Epsom in casa tua puoi immergere le mani nell’acqua calda tiepida: il calore dell’acqua avrà un effetto riscaldante e fornita al tuo corpo il magnesio di cui hai bisogno.
La carenza di ferro è una delle cause più comuni dell’anemia, e può provocare freddo alle mani e ai piedi. Per combatterla consuma alimenti ricchi di ferro come gli spinaci, le mele, la soia, i datteri, le albicocche secche, le olive oppure le barbabietole.
Impostazioni privacy