Come si festeggia San Valentino 💘 nel resto del mondo? Tante le strane usanze

Ti sei mai chiesto come si festeggia San Valentino nel resto del mondo? Moltissime usanze strane conoscerai tra poco!

festeggiamenti san valentino
Una ragazza riceve una rosa rossa in regalo per San Valentino (Canva) – Inran.it

Mancano pochissimi giorni alla festa più romantica dell’anno. San Valentino sarà, come ogni anno, il 14 febbraio e in quella data milioni di coppie di innamorati in tutto il mondo celebreranno il loro amore. Cene a lume di candela, cioccolatini, fiori e regali sono i simboli classici del San Valentino all’italiana, ma non è di certo così anche nel resto del mondo. Infatti, ci sono diverse tradizioni ed anche differenti date in cui si celebra la giornata degli innamorati. Dunque: come si festeggia San Valentino nel mondo? Scoprilo subito!

Come si festeggia San Valentino nel mondo: tutte le tradizioni più particolari

cena romantica
Una coppia si tiene la mano durante una cena romantica (Canva) – Inran.it

San Valentino non è una festa prettamente italiana, anche se la tradizione è nata proprio qui. Infatti, c’è una leggenda intorno alla nascita di questa festività. Sembra infatti che San Valentino, martire e vescovo, sia morto proprio il 14 febbraio del 273. Sono moltissime le storie attribuite a San Valentino e che si pensa abbiano ispirato questa festività. Una delle tante racconta che il vescovo stesse camminando per strada quando vide litigare due innamorati. Così porse loro una rosa e smisero subito di litigare, ma ci sono moltissime altre storie legate a questa festa e quindi non si sa quali di esse sia vera.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subito come sorprendere il partner con qualche idea super economica per San Valentino

Ma ora vediamo subito come si festeggia San Valentino nel resto del mondo, scommetto che alcune usanze ti lasceranno davvero di stucco:

  • Francia, Spagna e Germania: in Europa, bene o male, le usanze di San Valentino sono più o meno le stesse. Cena a lume di candela, fiori, cioccolatini ed una bella serata romantica.
  • Inghilterra: qui è una festa molto sentita in cui si regalano dei biglietti a forma di cuore chiamati “Valentine”, ma attenzione perché vengono recapitati in forma anonima per creare una bella atmosfera misteriosa.
  • Irlanda: durante San Valentino le persone indossano il Claddagh Ring. Si tratta di un anello con un cuore tenuto da due mani, in base a come si indossa si mostra agli altri se si è impegnati oppure no. Anche in Irlanda si fanno cenette romantiche e ci si scambiano regali e biglietti d’amore.
  • Stati Uniti: San Valentino è la festa dell’amore e non degli innamorati, quindi si festeggia anche in compagnia della propria famiglia e dei propri amici. Ci si scambiano dolci, bigliettini e regali, anche tra compagni di scuola e sul lavoro.
  • Giappone: San Valentino qui coincide con il festival del cioccolato. Le ragazze acquistano i cioccolatini Giri Choco e li regalano agli uomini che conoscono. Ad un solo uomo invece viene consegnato il cioccolatino Honmei Choco insieme ad un regalo fatto a mano. Il destinatario dopo un mese (durante il White Day) dovrà ricambiare il regalo alla ragazza a cui è interessato.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subito lo speciale di San Valentino | Basta con il solito bouquet: fanne uno con le tue mani e in poche mosse

  • Corea del Sud: la tradizione è molto simile a quella giapponese, ma si festeggia un mese dopo San Valentino e durante il White Day. Anche in questo caso, le ragazze regalano dei cioccolatini ai ragazzi a cui sono interessate. I ragazzi dopo un mese ricambieranno il regalo solo alla donna che gli interessa davvero.
  • Estonia e Finlandia: in questi Paesi, il 14 febbraio è la festa dell’amicizia e quindi si sta in compagnia dei propri amici facendo qualcosa di divertente insieme, altro che cenetta romantica!
  • Filippine: le tradizioni sono simili alle nostre, ma la festa di San Valentino è ancora più sentita. Infatti, il 14 febbraio è però il giorno preferito per sposarsi oppure per rinnovare le promesse di matrimonio.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subito il riciclo creativo per San Valentino: ti bastano poche mosse per creare degli oggetti stupendi

  • Thailandia: si festeggia in modo simile al nostro, ma con una variante. San Valentino si festeggia solo con la persona che si è deciso di sposare. Non è dunque una festa per tutti gli innamorati, ma solo per chi presto di dirà il fatidico “sì, lo voglio!”.
  • Sudafrica: le donne scrivono un biglietto con il nome della persona che amano e lo tengono su una manica. In questo modo, gli uomini sanno quali donne sono innamorati di loro. Anche qui ci si regalano fiori, cioccolatini ed altre carinerie,
  • Brasile: la festa degli innamorati cade il 12 giugno, durante il Carnevale. Si festeggia Sant’Antonio come protettore dei matrimoni. La festa si chiama “giorni degli innamorati”. Cene, fiori, regali e tradizioni molto simili ai nostri. Le donne single portano con loro una statuina del santo e lo pregano per aiutarle a convolare a nozze.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E tu conoscevi tutte queste diverse tradizioni legate al giorno degli innamorati? Scommetto che alcune ti avranno strappato un sorriso, in fondo il mondo è bello perché è vario!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy