Per un’organizzazione impeccabile non puoi lasciarti scappare questo fantastico calendario fai da te

Vuoi risparmiare sul calendario ma soprattutto mettere in pratica la tua creatività creandolo in casa? Ti insegniamo qualche metodo per farlo risparmiando

Calendario fai da te, come crearlo
Come creare un calendario in casa originale e risparmiando (canva) – Inran.it

In commercio esistono davvero tanti calendari che possiamo acquistare all’inizio di un nuovo anno per poter organizzare i successivi dodici mesi. Tuttavia gli impegni di ciascuno sono particolari e spesso abbiamo bisogno di più spazio, motivo per cui è complicato trovare qualcosa che sia più adatto a quelle che sono le nostre esigenze.

Dunque se proprio non riusciamo a trovarlo, possiamo mettere in pratica la nostre creatività facendolo uno in casa. Non c’è bisogno di essere un artista per riuscire a creare un calendario che sia bello da vedere e perfetto per l’utilità che gli vogliamo dare.

Calendario fai da te: come crearlo in casa

Calendario fatto in casa
Come creare un calendario in casa originale e risparmiando (canva) – Inran.it

Un calendario fai da te avrà forme e dimensioni diverse in base alle nostre esigenze. Per poterlo realizzare avremo bisogno del cartone pressato, della colla vinilica, una pinzatrice, dei fogli e dei cartoncini colorati. Infine, anche del materiale per decorare.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Riciclo creativo per San Valentino: ti bastano poche mosse per creare degli oggetti stupendi

Iniziate creando la base in cartone, potete riciclare anche quello delle vostre scatole di scarpe oppure quello da imballaggio se necessitate di più spazio. A quel punto, rifinitelo a piacere e stabilite se il vostro calendario verrà sviluppato in orizzontale oppure in verticale, apponendo sul retro un appendiquadro adesivo. Ora che avete finalmente creato la vostra base, passate alla creazione del calendario.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Vecchie lampadine rotte: non buttarle, puoi riciclarle in un modo incredibile | Bastano pochi minuti

Calendario fai da te: come costruirlo

Partiamo con la base destinata ai mesi. Su un blocco di fogli di un formato A5 stampiamo il calendario, scegliendo un modello con le caselle. Poi praticate 3 fori sul margine più lungo in alto e facciamo la stessa cosa sul cartone. A quel punto, fissiamo i cartoni sulla metà superiore del riquadro che avremo orientato in calendario. Poi, nella metà inferiore, inserite il resto. Attaccate con della colla vinilica un blocco di post-it in modo che siano sempre a disposizione per comunicare con tutti i componenti della famiglia.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Una latta di olio finita può diventare un oggetto bello ed anche utile: come riciclarla in 5 minuti

Di fianco ai vostri post-it create il porta penne: tagliate delle strisce di cartoncino colorato di pochi centimetri. Curviamole con le dita e infine appiccichiamole al foglio in modo da creare delle specie di C. Una volta che la colla si sarà asciugata, metterete le vostre penne che saranno sempre lì a portata di mano.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Ora che avete finito di costruire il tutto, passate alle decorazione dove potete seguire semplicemente la vostra creatività. Armatevi di colori, di pastelli e date vita a tutto quello che vi piace di più. Magari utilizzate dei colori che si abbinino alla vostra stanza, in modo da renderlo un vero e proprio oggetto da arredo.
Impostazioni privacy