Pasta alla Carbonara: occhio a questi errori che in molti fanno durante la preparazione

La pasta alla Carbonara è una vera squisitezza ma bisogna prepararla nel modo giusto per far leccare i baffi a tutti, vi sveliamo quali errori dovete evitare per un risultato perfetto.

Errori comuni Pasta alla Carbonara
Pasta Carbonara (Download da Canva) -Inran.it

Durante una vacanza a Roma è impossibile non provare alcuni piatti tipici come ad esempio la famosissima e amatissima Carbonara, nella splendida Capitale però si possono gustare moltissime altre pietanze eccezionali.

Per quanto riguarda la pasta alla Carbonara c’è chi ama mangiarla al ristorante e chi si diletta a prepararla in casa con le proprie mani, però è importantissimo fare attenzione ad alcuni errori che durante la preparazione in molti commettono. In realtà il procedimento per preparare questo squisito primo piatto è più semplice di quanto possiate immaginare, naturalmente se si conoscono i passaggi giusti.

Negli anni la ricetta è stata rivisitata in molti modi, ma la versione originale è una e se volete prepararla alla perfezione non potete alcuni sbagli che molti fanno. Di seguito vi sveliamo quali sono gli errori più comuni che in molti commettono quando preparano la Carbonara.

Ecco alcuni errori che in molti fanno quando preparano la Pasta alla Carbonara

Errori preparazione Carbonara
Carbonara (Download da Canva) -Inran.it

Durante la preparazione della Pasta alla Carbonara in molti sono soliti sostituire alcuni ingredienti perché magari non li amano molto o non li hanno in casa, il risultato però non sarà lo stesso. Di seguito alcuni errori da non fare per non rovinare questa favolosa ricetta:

Cottura della pasta sbagliata. Questa deve essere sempre al dente, molti amano mangiarla più cotta o addirittura stracotta ma è un grave errore.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Per una carbonara super cremosa, è questo il passaggio che devi assolutamente seguire

Utilizzare cipolla o aglio. Moltissime persone fanno un soffritto di cipolla o aglio prima di cuocere il guanciale, entrambi però sono assolutamente vietati. Nemmeno l’olio deve essere assolutamente usato perché durante la cottura il grasso del guanciale si scioglierà e non servirà aggiungere altri grassi.

Utilizzare la pancetta al posto del guanciale. Davanti ad una scelta del genere ogni romano storcerà il naso, la vera pasta alla Carbonara prevede solo l’uso del guanciale, quindi non commettere l’errore di usare pancetta, speck, lardo, prosciutto crudo o cotto e altri simili ingredienti perché il risultato cambierà notevolmente.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Ti presento la Carbonara ‘sbagliata’: pronta in 5 minuti e dal sapore travolgente

Aggiungere la panna. Questo primo piatto deve essere cremoso ma la cremina usata per condire la pasta si ottiene con il pecorino e il tuorlo d’uovo, aggiungere la panna è un gravissimo errore.

Usare altri formaggi al posto del pecorino. Che Carbonara è senza il pecorino romano? Se lo sostituite con altri formaggi cambierete completamente la ricetta, magari il sapore sarà buonissimo ma di certo non sarà una carbonara.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Basta con l’effetto “frittata” nella Carbonara: usa questo trucco e sarà cremosissima

Utilizzare spezie e peperoncino. Nella pasta alla Carbonara dovete mettere solo una manciata di pepe, la ricetta oroginale non prevede l’aggiunta né di peperoncino né di altre spezie.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Uovo strapazzato. Questo è forse l’errore più grave che in moltissimi commettono. Come è stato già detto questo primo piatto deve avere una squisita ed invitante cremina, però se incorporate alla pasta il mix di pecorino e tuorli prima di togliere la padella dal fuoco l’effetto che si ottiene è quello dell’uovo strapazzato.

Impostazioni privacy