Una latta di olio finita può diventare un oggetto bello ed anche utile: come riciclarla in 5 minuti

Quando la latta di olio d’oliva è terminata, non buttarla via, grazie a un riciclo intelligente si può trasformare in un oggetto utile in casa.

riciclo creativo latta olio
La classica latta di olio da cucina (Pinterest) – Inran.it

Il riciclo creativo è sempre una buona abitudine per evitare sprechi di ogni genere e per trasformare in oggetti utili degli scarti che dovrebbero finire nella pattumiera. In questo modo, non solo si aiuta il pianeta, ma ci si mette anche alla prova, sfruttando la propria fantasia e il proprio ingegno.

Tra gli oggetti che possiamo riciclare e riutilizzare, figura anche la classica latta dell’olio d’oliva. Quasi tutti noi ne abbiamo una in casa, magari sotto la mensola del piano cottura, sempre a portata di mano nel caso finisca l’olio in tavola, e quando termina la gettiamo via. Ecco un divertente modo per recuperarla e trasformarla in un oggetto sicuramente utile in casa, da mettere in qualsiasi stanza.

Come trasformare una latta dell’olio d’oliva in un oggetto super utile in casa

latta olio oliva idee riciclo
Latta trasformata in lanterna (Pinterest) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Cosa fare per riciclare in modo creativo la latta dell’olio? Basta prendere un apriscatole e rimuovere la superficie superiore della latta. Una volta tagliate l’estremità della latta con l’apriscatole, laviamo per bene sotto acqua corrente, rimuovendo ogni residuo di olio.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Vecchi puzzle che non usi più: non li gettare | Ti svelo un riciclo creativo da urlo, ti piacerà moltissimo

A questo punto, una volta che la latta è pulita e asciutta, la dipingiamo con dei colori acrili. Possiamo anche saltare questo processo e incollare sulla parte esterna della iuta o il tessuto che preferiamo. Possiamo anche decorare il tutto applicando dei pizzi o dei nastri, tanto per rendere più gradevole l’oggetto, oppure appenderci dei cuoricini in legno.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Da oggi non avrai problemi ad infilare il filo nella cruna dell’ago | Arriva la svolta

idea creativa latta olio
La latta dell’olio diventa un bel vaso per piante (Pinterest) – Inran.it

Insomma, dobbiamo trasformare la latta in un oggetto gradevole alla vista, abbellendolo come possibile. Una volta decorato e abbellito tutto il contenitore, come procedere? Possiamo anche rivestire l’interno, inserendoci rivestimenti in lana o delle semplici buste di plastica. Oppure, possiamo anche lasciarlo così com’è, è indifferente.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Se hai dei vecchi mestoli non gettarli via: ti insegno un trucco per riciclarli, diventeranno preziosissimi

Avremo creato un bellissimo e originale contenitore per oggetti. Possiamo metterci dentro i rotoli di carta igienica, che sono della misura giusta, oppure tutti gli oggetti che ci vengono in mente. In pochi passaggi abbiamo creato un bel secchiello. Un’idea fantastica per recuperare uno scarto, trasformandolo in un secchio utilissimo per qualsiasi cosa. Altrimenti, possiamo trasformarla in una bella lanterna da esterno o in un vaso per piante, come si può notare dalle foto.

Impostazioni privacy