Coriandolo: tutto su questa pianta tanto amata in cucina | Coltivazione, cura e trucchetti

Il Coriandum sativum è una delle piante più utilizzate in cucina: scopriamo tutto su coltivazione, cura e proprietà del coriandolo.

Pianta aromatica
Coriandolo (Canva – Inran.it)

Il coriandolo è una pianta di origini orientali dall’aroma e dal gusto davvero inconfondibili. Si tratta di una spezia che non può mancare nell’angolo dell’orto adibito alle piante aromatiche. Del resto, la coltivazione e la cura del coriandolo non richiedono particolari attenzioni o abilità: ecco tutti i trucchetti da conoscere.

Coltivazione e cura del coriandolo

Pianta cucina
Foglie di coriandolo (Canva – Inran.it)

Molto simile al prezzemolo, il coriandolo è una pianta che, nonostante le sue origini orientali, cresce abbondante e rigoglioso anche alle nostre latitudini.

Potremo decidere di coltivarlo in vaso o nel terreno; in ogni caso, non sono necessari grandi spazi. Per la coltivazione del coriandolo, sarà possibile avvalerci di due opzioni: partire dai semi o acquistare una piantina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salvia: quello che puoi farci è impressionante | 5 usi che nessuno conosce

Nel primo caso, il miglior momento in cui piantare i semi è compreso tra marzo e maggio. Essi dovranno essere interrati a circa 5 centimetri di profondità.

Affinché la pianta germogli, dovremo assicurarci di mantenere il terreno umido, annaffiandolo regolarmente. Le piantine dovrebbero iniziare a spuntare dopo un paio di settimane dalla semina.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Prezzemolo: dove posizionarlo nell’orto

Se decidiamo di acquistare una piantina di coriandolo, dovremo prestare la massima attenzione al terriccio. È importante che abbia proprietà drenanti e risulti ben smosso.

Questa pianta, infatti, teme i ristagni di acqua, che potrebbero provocare la marcescenza delle radici. Tra gli aspetti più peculiari del coriandolo c’è la possibilità di impiegare sia i suoi semi che le sue foglie.

La collocazione perfetta della pianta dipenderà dall’uso che intendiamo farne: se vogliamo utilizzare i semi, sarà preferibile posizionarla in pieno sole; se ci interessano le foglie, invece, dovremo collocarla in penombra.

Coriandum sativum: usi e proprietà

Come abbiamo visto, prendersi cura del coriandolo è un’operazione estremamente semplice. In virtù della facilità di coltivazione di questa pianta e delle sue incredibili proprietà, in Coriandum sativum non può mancare nelle nostre case.

Infatti, si tratta di una pianta ricca di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti. Tra i principali effetti benefici associati al consumo del coriandolo troviamo:

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

  • Protezione del sistema cardiovascolare;
  • Rafforzamento delle difese immunitarie;
  • Stimolazione dell’attività cerebrale;
  • Contrasto alla stanchezza e al senso di affaticamento;
  • Riduzione del senso di nausea e del gonfiore addominale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Come utilizzare il coriandolo per godere delle sue incredibili proprietà? Potremo semplicemente tritare finemente le sue foglie, usando il trito per insaporire piatti etnici come il curry di ceci e di verdure o la zuppa di fagioli e latte di cocco.

Per quanto riguarda i semi di questa pianta, invece, potremo impiegarli nella preparazione di liquori digestivi o distribuirli su verdure come zucchine, pomodori e cavolo, dopo averli macinati.

Impostazioni privacy