La dieta detox funziona davvero o è una clamorosa bufala? Facciamo chiarezza sulla questione

Volete depurare il vostro organismo seguendo una dieta detox ma vi state chiedendo se funziona davvero o se è una bufala? Sapere alcune cose è importantissimo.

Dieta detox cosa sapere
Donna beve centrifugato detox (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Moltissime persone si affidano ad una dieta detox per depurare il proprio corpo e perdere quei fastidiosi chili di troppo. Via libera quindi a succhi, frullati e centrifugati capaci di liberare il corpo dalle tossine e purificarlo.

Non tutti sanno però che questo tipo di regime alimentare potrebbe rivelarsi una vera e propria bufala. Per iniziarlo in molti si affidano al digiuno intermittente, a cibi modificati, a shake e succhi di frutta, a preparati multivitaminici, lassativi e molto altro ancora. È però importante sapere che le diete eccessivamente ipocaloriche e stressanti e l’uso improprio di integratori e altri prodotti possono avere gravi conseguenze, come ad esempio disturbi del comportamento alimentare.

Se non vengono seguite nel modo giusto infatti le diete detossificanti possono provocare all’organismo effetti molto negativi. Nei successivi paragrafi facciamo un po’ di chiarezza sulla dieta detox, per capire se questa funziona davvero o se è solo una bufala.

Ecco cosa sapere sulla dieta detox, funziona o è una bufala?

cosa sapere dieta detox
Donna versa centrifugato nel bicchiere (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Il benessere e la salute dei tessuti e degli organi possono essere compromessi dalla carenza di vitamine e proteine causati ad esempio da un estremo digiuno. Il corpo è messo a dura prova anche quando si assumono in modo scorretto prodotti diuretici e integratori, per la loro assunzione infatti è molto importante chiedere il parere del medico.

LEGGI ANCHE: 3 vellutate detox facili, veloci e buonissime per restare in forma e disintossicare il corpo

Depurare l’organismo è possibile, ma per farlo non bisogna mettere a rischio la salute di tutti i tessuti e degli organi che lo costituiscono. Seguendo un regime alimentare corretto è possibile ridurre la quantità di tossine nel corpo. Per essere salutare, disintossicante e depurativa una dieta deve basarsi sul consumo alimenti:

  • Alimenti poveri di grassi
  • facilmente digeribili
  • con apporto di proteine ridotto
  • con sostanze con azione epatoprotettiva
  • vegetali, che siano fonte di fibre
  • con una buona idratazione

LEGGI ANCHE: Dieta sana e tisane detox post vacanze: i consigli del nutrizionista

Se gli alimenti non sono facilmente digeribili il corpo si affaticherà non poco a causa del complicato processo di digestione. Proprio per questo motivo è sempre meglio prediligere cibi che abbiano una digestione facile come ad esempio le patate, il riso e la pasta che sono fonti di carboidrati facili da assorbire e digerire.

LEGGI ANCHE: 3 tisane detox per il benessere dell’organismo | Provale e non vorrai più farne a meno

Anche il pesce bianco si digerisce con facilità perché è privo di grassi. Per quanto riguarda le verdure meglio optare per i fogliacei come biete, spinaci e insalata poiché oltre ad essere ricchi di fibre hanno una digestione rapida. Digerire la carne è più complicato, infatti è meglio limitare il suo consumo. Per apportare aminoacidi e proteine all’organismo potete però mangiare carni bianche come il tacchino, il pollo, il coniglio. Sono ottimi anche i legumi abbinati a cereali come orzo, farro e riso.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Dopo cena potete invece assumere tisane e infusi per favorire la digestione serale. Quelle a base di camomilla, melissa, semi di finocchio e altre ancora facilitano efficacemente la digestione e combattono il gonfiore addominale.

Impostazioni privacy