Prendi una mela e fai così: avrai in poche mosse un piccolo albero tutto da amare per la sua bellezza

L’albero di mele è facilissimo da piantare in casa direttamente dai semi di questo nobile frutto. Ecco come fare: i consigli degli esperti.

Albero di mele
Mele (Canva) Inran.it

L’albero che cresce non sarà uguale a quello da cui proviene il seme. Le mele non si riproducono in modo fedele, il che significa che l’albero nato dal seme produrrà mele quasi sicuramente diverse da quelle del genitore. I semi di un frutto producono in realtà una nuova varietà che è un ibrido di due piante.

Sebbene questo possa essere scoraggiante per chi cerca di conservare il proprio frutto preferito, va sottolineato che molte delle nostre attuali cultivar di mele sono state scoperte come piantine casuali. Alcuni buoni esempi sono Delicious, Golden Delicious, Granny Smith e McIntosh.

Basta una mela per piantare questo albero meraviglioso!

Crescere albero di mele
Frutti (Canva) Inran.it

Potete divertirvi e sperimentare, ma non aspettatevi di ottenere gli stessi frutti. I semi devono essere prima esposti al freddo, detto stratificazione. Dovrete mettere molti semi (hanno un tasso di germinazione del 30% circa) in un sacchetto con del muschio umido. Metteteli in frigorifero per circa 6 settimane, quindi piantateli in un vaso. In seguito, dovrete potare e formare un vero e proprio melo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come consiglia la rivista Organic Gardening, la maggior parte delle varietà di mele sono autofruttuose, il che significa che i loro fiori devono essere fertilizzati con il polline di una varietà separata per ottenere una buona allegagione. I frutti prodotti saranno gli stessi dell’albero madre, ma i semi saranno un incrocio tra le due varietà. Esistono alcune varietà che possono essere autoimpollinate, per cui potrebbe essere possibile ottenere un’autoimpollinazione da queste varietà.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI:Come si festeggia San Valentino nel resto del mondo? Tante le strane usanze

Inoltre, quasi tutte le varietà non sono in grado di autoimpollinarsi. Si affidano a insetti come le api per trasferire il polline. A meno che non si impollini l’albero a mano, non c’è modo di sapere chi sia l’altra varietà genitrice. Quali sono i problemi che potrebbero verificarsi?

È molto probabile che le mele non siano nemmeno commestibili. Molti meli sono impollinati dai crabappi, che di solito sono piccoli e non commestibili. Inoltre, anche se potrebbero essere commestibili, non significa che il sapore sia ottimo. Le probabilità di ottenere una mela veramente gustosa sono molto basse.

I semi del melo nano spesso producono alberi di dimensioni reali. Molti degli alberi nani venduti vengono creati innestando la varietà su un portainnesto nanizzante. La varietà stessa può avere i geni delle dimensioni reali, quindi è quello che verrà fuori dall’incrocio.
I meli da seme richiedono più tempo per produrre frutti. Di solito ci vogliono circa 7-10 anni prima di poter dire se si è fortunati e si hanno buoni frutti.

Da dove nascono le nuove varietà?

Molte nuove varietà sono mutazioni genetiche avvenute su alberi già affermati. Vengono testate in prove per valutare fattori come il gusto, la resistenza alle malattie e la rusticità. Se risultano desiderabili, vengono innestate su portainnesti.
Alcune organizzazioni, come la North American Fruit Explorers, si occupano della selezione e della ricerca di nuove varietà.
Infine, di tanto in tanto, vengono scoperti per caso dei reperti fortunati tra gli alberi cresciuti dai semi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: San Valentino è alle porte: come sorprendere il partner con qualche idea super economica

Come si ottengono principalmente nuovi alberi? I nuovi alberi di una varietà vengono propagati attraverso l’innesto. Si pratica un taglio speciale su un albero portante. Poi si inserisce nel taglio un ramo o una gemma della varietà desiderata. L’albero crescerà fino a produrre i frutti della varietà innestata.

Impostazioni privacy