Nella tua beauty routine gli acidi esfolianti non devono proprio mancare: a cosa servono e come usarli

Considerate l’esfoliazione come l’aspetto di pulizia profonda della vostra routine di cura della pelle. Ecco i motivi per cui è importante farlo.

Benefici dell'esfoliazione
Esfoliante (Canva) Inran.it

Il detergente quotidiano aiuta a liberare la pelle dal trucco, dall’olio e dalla sporcizia superficiale che si accumulano nel corso della giornata, mentre l’esfoliante entra in azione per eliminare le cellule morte che si sono accumulate nel tempo. L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte e a far apparire la pelle più liscia e luminosa.

Non solo: l’esfoliazione può anche far assorbire meglio creme e sieri, afferma la dottoressa Farris. Una volta rimosso lo strato superiore di pelle, i prodotti saranno in grado di penetrare più in profondità, il che, nel tempo, può donare alla pelle una luminosità giovanile, secondo l’American Academy of Dermatology (AAD).

Gli esfolianti migliori per proteggere la pelle in inverno

Esfolianti migliori
Esfoliare (Canva) Inran.it

Esistono due tipi di esfolianti: gli esfolianti fisici e gli esfolianti chimici. Entrambi svolgono il loro compito, ma in modo diverso. Gli esfolianti fisici funzionano rimuovendo fisicamente le cellule con agenti di sfregamento visibili. Gli esfolianti fisici contengono grani o noci finemente macinati che, strofinati sulla pelle, aiutano a rimuovere le cellule morte.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: San Valentino è alle porte: come sorprendere il partner con qualche idea super economica

Si può esfoliare con questi prodotti usando una spazzola per la pulizia, un guanto, un dispositivo per la microdermoabrasione domestica o semplicemente la punta delle dita. “Aumenta la circolazione e dà alla pelle un po’ di luminosità. Inoltre, lascia la pelle liscia e setosa.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI:Come si festeggia San Valentino nel resto del mondo? Tante le strane usanze

Come funzionano gli esfolianti chimici

Gli esfolianti chimici, invece, agiscono sciogliendo le cellule morte della pelle con un acido, spiega Farris. Ci sono due acidi principali da cercare nella categoria degli esfolianti chimici: gli alfa-idrossiacidi (AHA) e i beta-idrossiacidi (BHA). Gli AHA – come l’acido glicolico, il più comune – agiscono interrompendo il legame tra le cellule morte della pelle per renderle facili da rimuovere.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Gli AHA sono idrosolubili, mentre i BHA sono liposolubili, il che significa che possono attraversare i follicoli oleosi per penetrare in profondità nella pelle. Ciò rende i BHA una buona scelta per i tipi di pelle grassa e per le persone con pelle a tendenza acneica.

Cercate in particolare l’acido salicilico, il BHA più popolare. Un piccolo studio pubblicato su Skin Research & Technology ha rilevato che un acido salicilico topico con una concentrazione dell’1,5% applicato due volte al giorno per un mese ha migliorato l’acne facciale nel 95% dei partecipanti allo studio.

È anche possibile utilizzare un prodotto che combina i due acidi. Farris afferma che i benefici di queste sostanze chimiche vanno oltre l’esfoliazione. Questi prodotti multitasking schiariscono la pigmentazione, riducono l’aspetto dei pori, ammorbidiscono le linee sottili e le rughe e migliorano persino i disturbi. Come si esfolia correttamente la pelle? Dipende dall’esfoliante che scegliete di usare, ma sappiate che un po’ di prodotto è sufficiente. Inoltre, non è consigliabile esfoliare la pelle tutti i giorni (per saperne di più, si veda più avanti).

Usare un esfoliante fisico

Se utilizzate un esfoliante fisico, bagnate prima il viso e poi applicate una quantità di scrub pari a una monetina. Massaggiatelo sulla pelle con movimenti circolari, quindi risciacquate con acqua. Controllate anche le istruzioni del prodotto: alcuni consigliano di lasciarlo agire per 30 secondi o un minuto prima di risciacquare.

Usare un esfoliante chimico

Gli esfolianti chimici, invece, sono generalmente trattamenti da lasciare in posa senza risciacquo, a meno che non si tratti di un peeling o di una maschera. Applicate una o due pompate sulla pelle pulita e asciutta e il gioco è fatto. Anche in questo caso, leggete le istruzioni del prodotto per assicurarvi di usarlo correttamente.

Quindi spalmate sopra la vostra crema idratante e gli altri prodotti per la cura della pelle per sfruttare i benefici di una maggiore penetrazione. E non dimenticate la protezione solare. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Dermatological Science, gli AHA in particolare possono rendere la pelle più sensibile al sole.

Impostazioni privacy