Come isolare termicamente la casa per rispariare moltissimo sulle bollette di luce e gas

Se volete mantenere basse le bollette energetiche e ridurre le emissioni di anidride carbonica, l’installazione di un isolante è uno dei modi migliori per mantenere il calore in casa e il freddo fuori.

Isolare casa
Isolamento termico (Canva) Inran.it

Dai rimedi rapidi alle installazioni professionali, diamo un’occhiata a tutto ciò che c’è da sapere sull’isolamento della casa. Circa un terzo di tutto il calore disperso in una casa non isolata fuoriesce attraverso le pareti, quindi è un buon punto di partenza. Isolando correttamente le pareti, risparmierete energia e ridurrete i costi della bolletta del riscaldamento.

Innanzitutto, è necessario determinare il tipo di parete. La maggior parte delle case ha pareti a intercapedine o pareti solide. Le pareti a intercapedine hanno di solito uno schema uniforme, con tutti i mattoni disposti nel senso della lunghezza.

Come isolare termicamente casa: addio bollette salate

Isolare per risparmiare
Operaio a lavoro (Canva) Inran.it

Se la vostra casa ha pareti solide, i mattoni avranno uno schema alternato, con alcuni mattoni disposti trasversalmente alla parete in modo da poter vedere le estremità più piccole dall’esterno. Le pareti interstiziali possono essere isolate da un professionista, che inietterà il materiale isolante nell’intercapedine (o spazio) della parete. Uno specialista praticherà dei fori nelle pareti esterne, inietterà l’isolante attraverso i fori e poi li sigillerà con il cemento.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: San Valentino : che ne dici di un bel soggiorno in una SPA? Ci sono delle offerte incredibili

Le pareti solide possono essere isolate dall’interno o dall’esterno della casa. L’isolamento delle pareti interne si effettua montando pannelli isolanti rigidi sulla parete o costruendo una parete di tralicci riempita di materiale isolante. L’isolamento delle pareti esterne prevede il fissaggio di uno strato di materiale isolante alla parete e il successivo rivestimento con intonaci o rivestimenti.

Costi, risparmi e installazione

I costi e i risparmi associati all’isolamento delle pareti variano a seconda del tipo di parete e delle dimensioni della casa. L’isolamento interno delle pareti solide per una casa bifamiliare, ad esempio, costerà circa 8.200 sterline, ma potrebbe farvi risparmiare circa 255 euro all’anno sulle bollette energetiche.

Guardate al tetto

Così come noi perdiamo calore dalla sommità del capo, una casa non isolata potrebbe perdere fino al 25% del suo calore attraverso il tetto. Isolare il sottotetto, la mansarda o il tetto è un modo semplice ed efficace per limitare le perdite di calore e ridurre le bollette del riscaldamento.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: San Valentino è alle porte: come sorprendere il partner con qualche idea super economica

Se il vostro sottotetto è di facile accesso e non presenta umidità o condensa, dovrebbe essere facile da isolare e, se vi sentite amanti del fai-da-te, è possibile farlo da soli. Utilizzate rotoli di lana minerale e stendete il primo strato tra i travetti, le travi orizzontali che costituiscono il pavimento del sottotetto. Un altro strato viene poi steso ad angolo retto per coprire i travetti e completare l’isolamento alla profondità richiesta.

Isolare il pavimento

Isolare il piano terra di una casa, di un bungalow o di un appartamento al piano terra è un altro ottimo modo per mantenere calda la proprietà. Di solito è necessario isolare solo il piano terra, quindi se si abita a un piano superiore non è necessario isolare il pavimento.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI:Come si festeggia San Valentino nel resto del mondo? Tante le strane usanze

Per prima cosa è necessario capire che tipo di pavimento avete. Molte case più recenti hanno un pavimento in cemento. Questo può essere isolato quando deve essere sostituito, oppure si possono aggiungere pannelli isolanti rigidi sulla parte superiore.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

È più probabile che le case più vecchie abbiano pavimenti in legno sospesi. I pavimenti in legno possono essere isolati sollevando le assi del pavimento e posando un isolante in lana minerale, sostenendolo con una rete posata tra i travetti.

L‘isolamento sotto le assi del pavimento potrebbe farvi risparmiare circa 50 euro all’anno, evitando che il calore fuoriesca dal terreno. Per saperne di più, consultate la nostra guida all’isolamento del pavimento.

Impostazioni privacy