Camomilla: gli usi geniali che nessuno conosce | Quello che fa è così straordinario che non ci crederai

Camomilla: gli usi che nessuno conosce di questa erba medicinale tanto usata nell’antichità dagli effetti benefici su corpo e mente.

Camomilla benefici
Fiori di camomilla (Canva) Inran.it

Rinomata per la sua capacità di generare un ritiro di tranquillità, vitalità e longevità, la camomilla, antica erba medicinale, fa parte dei rimedi tradizionali da migliaia di anni, grazie ai suoi lodevoli benefici nel trattamento di una serie di disturbi, tra cui il sollievo dall’ansia e dai problemi di stomaco.

Il termine “camomilla” deriva dalla parola greca “chamai melon”, che significa “mela macinata” ed è stato attribuito per il suo gusto fruttato alle erbe. La camomilla, il cui nome botanico è Matricaria chamomilla, è originaria di Egitto, Germania, Italia, Francia, Spagna, Marocco ed Europa orientale.

Camomilla: i benefici che non conoscevi

Effetti benefici camomilla
Camomilla (Canva) Inran.it

La camomilla è ampiamente diffusa nell’Ayurveda, nell’omeopatia, nella medicina cinese e in molte altre civiltà. Gli antichi romani ed egizi hanno fatto uso di questa erba sia a livello medico che cosmetico. Non solo la usavano per dolori, infiammazioni, allergie e problemi digestivi, ma anche come profumo, shampoo e deodorante. Le donne dell’antico Egitto applicavano addirittura i petali dei fiori schiacciati sulla pelle per ringiovanirla e preservarne la luminosità.

LEGGI ANCHE: Ranuncolo: come coltivare una delle piante più apprezzate di sempre e dai fiori bellissimi

Oggi la camomilla e i prodotti ottenuti con la camomilla sono diventati molto popolari e vengono esportati e utilizzati in tutto il mondo. Vi sentite un po’ stressati? Scegliete dalla nostra vasta gamma di camomille per trovare sollievo dalla tensione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La camomilla può essere classificata in due varietà: la camomilla tedesca (Chamomilla recutita) e la camomilla romana (Chamaemelum nobile). I fiori di camomilla contengono una serie di composti naturali come flavonoidi, sesquiterpeni e antiossidanti. L’infuso di erbe ha un composto chimico aromatico noto come camazulene, che possiede potenti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antispasmodiche.

LEGGI ANCHE: È quasi primavera, devi pensare al giardino: come arredarlo in poche mosse e con poca spesa

Grazie alla sua spiccata fragranza aromatica, la camomilla non solo può essere preparata come tè, ma anche utilizzata per preparare frullati, ghiaccioli, tonici salutari, torte e persino infusa nel latte. Una tazza di acqua calda con petali di fiori di camomilla essiccati o freschi ha meravigliosi benefici per la salute e la pelle.

Benefici della camomilla per la salute

La camomilla è molto apprezzata per la gestione di vari problemi digestivi. Si ritiene che questa erba miracolosa favorisca la digestione, l’appetito e l’eliminazione delle tossine dal sistema. Stimola la secrezione dei succhi digestivi, aumentando l’assorbimento dei nutrienti essenziali e migliorando la digestione. Inoltre, le sue proprietà carminative sono estremamente efficaci per prevenire la ritenzione di liquidi e trattare condizioni come flatulenza, distensione addominale, gonfiore, dolore addominale, colite ulcerosa e sindrome dell’intestino irritabile.

1) Tratta l’ansia

Il componente attivo apigenina della camomilla agisce come tranquillante naturale. La natura sedativa della pianta calma i nervi e riduce l’ansia. L’inalazione di vapori di camomilla, ottenuta utilizzando l’olio di camomilla o bevendo il tè alla camomilla, aiuta l’erba a legarsi con i recettori delle benzodiazepine nel cervello, agendo come un leggero sedativo e agente ipnotico.

Inoltre, aumenta la secrezione degli ormoni serotonina e melatonina nell’organismo, alleviando i sintomi dell’ansia cronica e dello stress e trattando disturbi come isteria, incubi e insonnia. Gli studi dimostrano che chi beve regolarmente camomilla aiuta la mente a liberarsi dai pensieri sconvolti, riduce l’affaticamento mentale e migliora il sonno.

2) Migliora la pelle

La camomilla svolge un ruolo fondamentale nel trattamento di varie infezioni della pelle. L’abbondanza di antiossidanti in questa potente erba è molto efficace nel rimuovere i radicali liberi dannosi dal corpo e nel fornire sollievo da condizioni allergiche come psoriasi, eczema, acne, scottature solari, rosacea, ecc. I polifenoli naturali e le sostanze fitochimiche della camomilla trattano le ferite e accelerano il processo di guarigione. Inoltre, tratta i vari segni dell’invecchiamento come rughe, linee sottili, macchie scure, ecc. e dona una luminosità radiosa e sana.

3) Previene i crampi allo stomaco

La camomilla possiede ampie proprietà antidolorifiche e antispasmodiche. Il dolore e l’infiammazione sono generalmente causati dall’eccessiva secrezione dell’ormone prostaglandina. La camomilla rilassa l’utero e riduce efficacemente la produzione di prostaglandine. Inoltre, riduce i crampi allo stomaco dovuti all’indigestione e agisce aumentando i livelli di glicina nell’organismo. Questo, a sua volta, contribuisce a ridurre l’intensità degli spasmi muscolari, garantendo un sistema digestivo sano.

4) Gestisce i livelli di zucchero nel sangue

L’eccellente proprietà ipoglicemizzante della camomilla è estremamente benefica per abbassare gli alti livelli di zucchero nel sangue dell’organismo, gestendo così il diabete. La camomilla previene i danni alle cellule pancreatiche che si verificano a causa degli elevati livelli di zucchero nel corpo. Inoltre, la produzione di insulina da parte delle cellule β pancreatiche diventa attiva con l’assunzione di questa erba. Se consumata regolarmente, aiuta a ridurre la scomposizione dell’amido in glucosio, abbassando così il livello di zucchero nel sangue a digiuno.

Impostazioni privacy