Occhio a questo aspetto importante: se lo metti in questo punto il modem consuma tantissimo!

La collocazione di un router wireless può avere un impatto significativo sulla qualità e sull’affidabilità della banda larga.

Router wifi
Modem (Canva) Inran.it

Tutto, dalle interferenze elettriche alla stanza in cui si sceglie di collocarlo, può influire sulla navigazione. Scoprite quali sono i posti migliori in cui collocare il router per migliorare la stabilità della vostra rete Internet domestica. Spostare il router non renderà la connessione a Internet più veloce, ma dovrebbe renderla più affidabile e stabile, il che può essere importante quando si tratta di streaming video o giochi online. Di seguito sono riportati nove semplici passaggi per migliorare il segnale Internet wireless.

Non mettere mai il modem in questa stanza della casa

wifi
Modem wifi (Canva) Inran.it

A parte il rischio di rovesciare qualcosa di appiccicoso sul router, è sconsigliato posizionarlo in cucina (i cuochi disordinati si rallegrino). Poiché i router utilizzano i segnali radio per funzionare, gli apparecchi elettronici e le grandi superfici metalliche possono assorbire e disturbare il segnale. In particolare, le microonde utilizzano lo stesso canale a 2,4 gHz dei router Wi-Fi, quindi entrano in competizione con il segnale wireless.

Posizionate il router al centro

I router a banda larga wireless trasmettono in cerchio da tutte le direzioni. Ciò significa che più è possibile posizionarlo al centro, migliore sarà la copertura complessiva della casa. Posizionare il router vicino a una finestra significa trasmettere sia all’esterno che all’interno e inviare parte della connessione a banda larga più forte – letteralmente – fuori dalla finestra.

LEGGI ANCHE: Ranuncolo: come coltivare una delle piante più apprezzate di sempre e dai fiori bellissimi

Un altro motivo per posizionare il router al centro della casa è quello di evitare che altri accedano al vostro Wi-Fi: se la vostra connessione non può essere rilevata da dispositivi esterni alla casa, è meno probabile che la vostra connessione venga compromessa.

Regolare le antenne

Molti router wireless, soprattutto i modelli più vecchi, includono antenne regolabili. È consigliabile modificarle per cercare di ottenere la migliore ricezione. Come regola generale, se il router è stato collocato al piano superiore per cercare di ottenere un segnale più forte su due piani, è meglio girare le antenne lateralmente, mentre se è collocato al piano terra, è consigliabile girare le antenne verso l’alto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Evitare i muri

I muri spessi rendono più difficile il passaggio di Internet da una stanza all’altra, poiché assorbono il segnale wireless e riducono la qualità della banda larga. Cercate di posizionarla vicino a porte aperte (ad esempio, in un luogo molto frequentato), in modo da consentire al segnale a banda larga di raggiungere il resto della casa senza ostacoli.

LEGGI ANCHE: È quasi primavera, devi pensare al giardino: come arredarlo in poche mosse e con poca spesa

Posizionarlo all’aperto

Forse un retaggio dei tempi in cui i router erano particolarmente ingombranti, alcuni scelgono di nascondere il proprio router in un armadio o dietro un divano. Una buona regola è che il router sia sempre visibile, in quanto posizionarlo in un’area oscurata ne riduce l’efficacia e ha un impatto negativo sulla connessione.

Evitare gli oggetti elettronici

Durante la configurazione della banda larga domestica, prestate attenzione all’effetto dei comuni oggetti elettronici presenti in casa. I telefoni senza fili, i baby monitor e altri dispositivi che utilizzano segnali radio per comunicare sono particolarmente problematici, in quanto affollano il canale e competono con la vostra connessione a banda larga.

Non posizionatelo sul pavimento

Posizionare un router sul pavimento può comprometterne le prestazioni, poiché il dispositivo invia segnali che vengono immediatamente assorbiti dal terreno. Provate a sollevare il router e a posizionarlo su una credenza o una mensola per ottenere una copertura più completa.

Sperimentare diverse posizioni

Non accontentatevi della prima posizione in cui posizionate il router wireless. Sperimentate cambiando la posizione del router per vedere se la potenza o la stabilità del segnale migliora sui vari dispositivi. Questo può aiutarvi a trovare il punto perfetto, in modo da ottenere la connessione Wi-Fi più potente e affidabile possibile.

Impostazioni privacy