Vecchie carte da gioco, non gettarle: usale per creare degli oggetti straordinari | Un po’ di riciclo per te

Anche le vecchie da carte gioco si possono riciclare con intelligenza: divertiamoci con il riciclo creativo dando vita a oggetti bellissimi.

riciclare carte gioco
Etichette originali fatte con carte da gioco (Canva) – Inran.it

Non bisogna mai gettare via gli oggetti di casa, anche quando questi sono vecchi e inutilizzati. Il riciclo creativo non solo rispetta l’ambiente, ma stimola la nostra fantasia e le nostre abilità artistiche. Tra i vecchi oggetti che forse non utilizziamo più, o che magari teniamo nel cassetto da tempo immemore, figurano proprio le carte da gioco.

Solitamente, in casa abbiamo diversi mazzi di carte, alcuni dei quali restano sempre impacchettati. In effetti, per giocare a carte durante le feste non è che ci servano chissà quanti mazzi. Che farne degli altri che non si utilizzano? Possiamo riciclarli sfruttando la fantasia, dando vita alla creazione di oggetti fantastici. Vediamo qualche interessante idea da mettere in pratica.

Qualche idea per riciclare le vecchie carte da gioco e creare bellissimi oggetti

carte gioco riciclo divertente
Portagioie originalissimo (Canva) – Inran.it

L’idea più semplice per sfruttare le carte da gioco in modo alternativo è quella di incollarne un po’ per creare dei ventagli per fare aria durante le afose giornate estive. Basta disporle a ventaglio e incollarle. Altrimenti, altra idea divertente è quella di trasformarle in un taccuino sul quale prendere appunti. Come fare? Basta creare un dorso con del cartone e mettere la colla sul profilo delle carte.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Ti bastano solo delle scatole per creare un oggetto utilissimo in pochi minuti | Prova e vedrai

riciclare carte tavolo
Decorazione natalizia (Canva) – Inran.it

Le carte possono anche essere piegate e ritagliate in modo tale da creare originali addobbi per casa, in particolare per il periodo natalizio. Possiamo usarle per la creazione di decorazioni varie. O ancora, bucandole nella parte superiore e mettendo delle spirali, si riesce a creare un bellissimo bloc notes.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Tappeti vecchi e rovinati: non gettarli | Tante idee per un riciclo creativo da urlo, facile e velocissimo

Come riciclare in modo creativo le classiche carte da gioco

riciclo carte casa
Stuzzicadenti per aperitivi (Canva) – Inran.it

Se invece tagliamo la parte superiore, riusciamo a creare un portagioie utilissimo. Altrimenti, possiamo ritagliare i simboli di ogni carta e incollarli sull’estremità degli stuzzicadenti, creando così dei bellissimi oggetti per l’aperitivo. Si tratta di un’idea sicuramente vincente, che sorprenderà tutti gli ospiti.

carte gioco oggetti belli casa
Bloc notes con carte (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E che dire delle etichette? Basta ritagliare le carte nella forma che si preferisce, fare un foro e applicare un cordoncino. Ecco che le carte si trasformano in originalissime etichette e biglietti da regalo. Per lo stesso principio, possiamo creare bellissimi biglietti di auguri, basta ingegnarsi e stimolare la creatività, magari incollando la carta ritagliata a un pezzo di cartoncino.

recuperare vecchie carte gioco
Carte da gioco incorniciate (Canva) – Inran.it

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Riciclo creativo per San Valentino: ti bastano poche mosse per creare degli oggetti stupendi

Altrimenti, possiamo dedicarsi all’arte dell’origami, piegando le carte per creare stupendi oggetti da tenere sugli scaffali. Le carte più antiche e fantasiose, invece, si possono anche incorniciare e appendere alla parete, diventando così dei magnifici quadri. Insomma, di idee ce ne sono tantissime, perciò è sempre bene evitare sprechi e darsi al riciclo, per trascorrere momenti divertenti e rilassanti.

Impostazioni privacy