Come combattere la stitichezza con dei semplici rimedi naturali che in pochi conoscono

La stitichezza affligge molte persone, ma si può contrastare con dei rimedi naturali? La risposta è sì, e scopri quali sono i principali quattro.

combattere stitichezza
Stitichezza (Canva – Inran.it)

La stitichezza può essere un problema fastidioso piuttosto diffuso. Molte persone la sperimentano di tanto in tanto, soprattutto in gravidanza o durante l’assunzione di alcuni farmaci. Le cause potenziali della stitichezza sono molteplici ed esistono anche molte opzioni di trattamento. Tuttavia, per trattarla può essere sufficiente modificare le proprie abitudini di vita o ricorrere a rimedi casalinghi.

La stitichezza cronica può essere dovuta ad una vita sedentaria e un’alimentazione disordinata, ma non esistono vere e proprie regole scritte. Con stitichezza cronica si intende quando non si riesce ad andare in bagno solamente due volte a settimana. Per regolare l’intestino e migliorare il benessere fisico esistono alcuni rimedi naturali della nonna piuttosto efficaci.

I rimedi della nonna naturali contro la stitichezza cronica

rimedi naturali contro stitichezza
Stitichezza (Canva – Inran.it)

I rimedi della nonna utili per aiutare l’intestino e la stitichezza sono principalmente quattro, pochi cambiamenti quotidiani possono cambiare in meglio il proprio benessere mentale e fisico.

1. Esercizio fisico regolare

L’esercizio fisico può dare il sollievo di cui si ha bisogno quando si soffre di stitichezza. Una passeggiata o una corsa, ad esempio, possono aiutare a stimolare i muscoli dell’intestino e del colon. Per prevenire e alleviare la stitichezza, fare dell’esercizio fisico una parte regolare della routine. Gli esercizi più consigliati sono la corsa e gli addominali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cosa succede al nostro corpo quando si saltano i pasti? La risposta potrebbe non piacerti

2. Acqua

Assumere una quantità sufficiente di liquidi può aiutare a prevenire e trattare la stitichezza in quanto aiuta a muovere il cibo attraverso l’apparato digerente e a impedire che le feci si induriscano. In generale, si dovrebbero bere circa nove bicchieri al giorno se si è una donna e 13 bicchieri se si è un uomo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Per sbaglio hai ingoiato una gomma da masticare: ecco cosa succede al tuo corpo | E tu lo sapevi?

3. Alimentazione

La dieta è una parte fondamentale e un giusto apporto di fibre lo è altrettanto. Esistono due tipi principali di fibre: le fibre solubili, che assorbono l’acqua e aiutano a mantenere le feci morbide e le fibre insolubili, aggiungono massa alle feci, aiutandole a muoversi più velocemente nell’apparato digerente. Gli alimenti ricchi di fibre sono: verdura, frutta e cereali integrali.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

4. Malva

La malva è un emolliente naturale e consumarla in un’ottima tisana può diventare un rimedio particolarmente efficace contro la stitichezza cronica. Questa pianta contiene molte mucillagini che lubrificano l’intestino, rendendo le feci più morbide. Si può comprare in erboristeria e si può preparare un infuso con l’aggiunta di olio di semi di lino.

Impostazioni privacy