Cosa succede al nostro corpo quando si saltano i pasti? La risposta potrebbe non piacerti

 Saltare i pasti: cosa succede al corpo? Ecco perché dovremmo assolutamente evitare.

Piatto vuoto
Saltare i pasti (Canva – Inran.it)

Ancora troppe persone ritengono che saltare i pasti sia un’ottima strategia per perdere peso. Niente di più sbagliato: si tratta di un’abitudine da evitare categoricamente. A ribadirlo ancora una volta sono gli esiti di uno studio scientifico, che hanno esaminato cosa succede al corpo quando saltiamo i pasti. Gli effetti negativi sull’organismo sono numerosi: ecco di quali si tratta.

Saltare i pasti: cosa succede al corpo

Evitare la colazione
Colazione (Canva – Inran.it)

Saltare i pasti principali non è affatto una buona idea. Che si tratti di un tentativo di dimagrimento o di una dimenticanza frutto della vita frenetica che la maggior parte di noi conduce, dovremmo cercare di non rinunciare a colazione, pranzo e cena.

I rischi derivanti da questa pratica, infatti, sono molto seri. A sostenerlo è uno studio scientifico che ha coinvolto oltre 24.000 adulti con un’età superiore a 40 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: È questo lo sport che fa bruciare più calorie: se vuoi dimagrire davvero devi fare questo

Circa il 30% dei partecipanti alla ricerca saltava regolarmente i pasti. Secondo i dati raccolti dagli scienziati, l’identikit di chi ha una maggiore probabilità di evitare di consumare la colazione, il pranzo o la cena è quello di un uomo nero, giovane, con istruzione inferiore e reddito familiare basso.

Inoltre, questa abitudine è stata riscontrata soprattutto nei fumatori, nelle persone dipendenti da alcol e in chi era solito consumare degli spuntini poco nutrienti e molto calorici.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Gallette di riso e di cereali fanno davvero dimagrire? Forse non è come hai sempre pensato

Gli studiosi hanno messo in luce che saltare i pasti è una pratica scorretta perché, al momento del pasto successivo, la fame e l’aumentato bisogno di apporto calorico inducono a mangiare di più, compensando ciò che non è stato assimilato in precedenza.

Questo squilibrio calorico porterebbe a problemi di regolazione del glucosio, responsabile della produzione di energia, causando il deterioramento del sistema metabolico.

I risultati dello studio

Quali sono, nel dettaglio, gli effetti sul corpo derivanti dall’abitudine di saltare i pasti?

I ricercatori hanno osservato che evitare uno dei tre pasti principali è associato a un maggior rischio di mortalità più alto.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Nella fattispecie, saltare la colazione sembra aumentare il rischio di morte per malattia cardiovascolare. Evitare il pranzo o la cena, invece, è collegato a un incremento del rischio di mortalità per tutte le cause, patologie cardiovascolari comprese.

Anche mangiare due pasti adiacenti, a intervalli di 4-5 ore l’uno dall’altro, sembra avere effetti negativi per la salute. Secondo gli studiosi, infatti, aumenterebbe il rischio di mortalità.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

In ogni caso, gli scienziati hanno chiarito che il loro studio non implica alcun nesso di causa-effetto. È necessario condurre ulteriori ricerche per esaminare in maniera più approfondita gli effetti dell’abitudine di saltare i pasti.

Inoltre, è importante tenere in considerazione altri fattori come lo stile di vita e le abitudini alimentari dei soggetti presi in esame.

Impostazioni privacy