Per sbaglio hai ingoiato una gomma da masticare: ecco cosa succede al tuo corpo | E tu lo sapevi?

Alzi la mano chi per sbaglio non ha ingoiato la gomma da masticare mentre la stava masticando! Che cosa provoca però questo a livello di stomaco? Va ad ostruire il tratto intestinale? Facciamo chiarezza. 

Gomma da masticare effetti stomaco
Ragazza con la chewing gum in bocca (AdobeStock) -Inran.it

Sono moltissime le persone che amano masticare la gomma americana durante la giornata, non solo durante il tempo libero ma anche come svago durante le loro varie attività lavorative o private. È successo a tutti però prima o dopo di ingoiare la gomma mentre la si teneva in bocca, magari per distrazione oppure mentre si parlava. Sapete però davvero che cosa accade nello stomaco quando succede questo?  Il chewing gum per caso va ad ostruire il tratto intestinale o ad attaccarsi alle pareti dello stomaco in maniera incorruttibile? Quanto ci mette il corpo ad espellerla? Può provocare effetti collaterali? A questo e anche a molto di più hanno risposto gli esperti che una volta per tutte hanno deciso di mettere un punto fermo sulla questione che spesso divide le persone e crea non poche perplessità a riguardo. Detto ciò. facciamo chiarezza.

Cosa succede al corpo quando hai ingoiato una gomma da masticare

Stomaco effetti ingoiato gomma da masticare
Stomaco infiammato (AdobeStock) – Inran.it

A chi teme che la gomma da masticare resti incollata allo stomaco per molti anni diamo una prima risposta positiva. Essendo questa composta da materiali insolubili che lo stomaco non riesca a digerire (eccetto alcuni zuccheri presenti in superfice), in poche ore o massimo giorni, verrà espulsa tramite le feci.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO –> Fumare: quanto fa male e soprattutto perché, i retroscena che in pochi conoscono

Lo ha spiegato anche la dottoressa Nancy McGreal, gastroenterologa pediatrica della Duke University Health: “La base del chewing gum è insolubile, proprio come le fibre di verdure crude, finocchio, mais, chicchi di popcorn e semi. I nostri corpi non possiedono enzimi digestivi per abbattere in modo specifico tale base”.

NON PERDERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se sei intollerante al lattosio, sono questi gli alimenti che puoi mangiare senza timore

Ingoiare per sbaglio qualche gomma da masticare durante la propria vita non ha mai creato effetti collaterali. Serve però prestare attenzione, soprattutto nei bambini, che questa operazione non diventi di routine perchè allora in questo caso si rischia una brutta costipazione con conseguente ricovero in ospedale. In questi casi estremi si deve quindi ricorrere alla lavanda gastrica o all’intervento chirurgico ma si tratta si condizioni davvero inusuali.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO –> Se soffri di cervicale, non perderti questi 3 esercizi facili e veloci: sollievo immediato

Serve prestare attenzione ma si tratta sempre di casi limite facilmente evitabili. La gomma una volta ingerita passa quindi prima dall’esofago, poi per lo stomaco fino ad arrivare all’intestino tenue dove vengono assorbiti gli zuccheri e gli aromi. La parte non edibile invece passa al colon per essere espulsa con le feci.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per riassumere, mangiare un chewing gum inavvertitamente non è dannoso o mortale per la nostra salute anche se il consiglio è quello di non abusarne e non farne un’abitudine. Massima attenzione inoltre con i bambini piccoli che possono non solo rischiare la costipazione ma anche il soffocamento se lasciati soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.