Congelato e surgelato, conosci la differenza? Non tutti lo sanno, fai attenzione perché è importante

Conosci la differenza tra alimento congelato e surgelato? In molti pensano che sia la stessa cosa ma non è affatto così, ecco cosa c’è da sapere sulle due tecniche.

Surgelato congelato differenza
Alimenti in freezer (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Capita spesso di non avere tempo per cucinare ed è soprattutto in quei momenti che si cerca una valida alternativa per preparare velocemente una cena o un pranzo gustoso e salutare. In questo caso i cibi surgelati sono una vera e propria salvezza. Surgelando gli alimenti questi mantengono per un determinato periodo di tempo le loro proprietà organolettiche inalterate. È però fondamentale conservare in modo corretti i cibi per non avere delle spiacevoli sorpresa quando arriva il momento di cucinarli.

In molti commettono l’errore di pensare che congelazione e surgelazione siano la stessa cosa, in realtà non è così. Si tratta infatti di due diverse tecniche di conservazione degli alimenti. Conosci la differenza tra congelato e surgelato? Nei paragrafi successivi ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere in merito a queste due importanti tecnica.

Congelato e surgelato non è la stessa cosa, tu conosci la differenza?

Congelato surgelato differenza
Donna ripone alimenti nel freezer (Download da Adobe Stock) -Inran.it

La principale differenza tra le due tecniche non consiste nella temperatura  cui gli alimenti vengono portati ma riguarda la velocità con cui si verifica il fenomeno. Quando si congela un alimento questo viene riposto nel freezer ad una temperatura che va dai -7 gradi ai -12 gradi, questa però scende ancora se si vuole conservare il cibo per un tempo più lungo.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Attenzione | Rimettere in freezer un alimento scongelato potrebbe essere un grave errore

La tecnica di surgelazione invece è industriale, in questo caso gli alimenti in pochissimo tempo vengono portati ad una temperatura di -18 gradi. Quando i cibi vengono ‘congelati’ lentamente si formano cristalli di ghiaccio grandi che influiscono sulle sue organolettiche proprietà e causano la perdita di alcuni nutrienti importanti durante la fase di scongelamento. Questo non succede quando gli alimenti vengono ‘surgelati’, in questo caso infatti il processo avviene in modo rapido e si formano solo dei microcristalli. Questi durante la fase di scongelamento non compromettono in alcun modo né il sapore dei cibi né i loro nutritivi principi.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come surgelare il pesce in modo corretto: consigli di sicurezza

In molti commettono anche un altro grave errore, quello di non osservare la data di scadenza degli alimenti dopo averli surgelati. Il naturale deterioramento non si interrompe quando i cibi sono in freezer, per capire per quanto tempo possono essere conservati bisogna osservare il proprio congelatore.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Gli alimenti surgelati o congelati scaduti, si possono mangiare? Consigli utili

Se nell’elettrodomestico ci sono 3 o 4 stelle significa che è abbastanza potente per conservare in modo adeguato i surgelati. In questo caso puoi tranquillamente fare riferimento alla data di scadenza riportata sul prodotto. Se invece il freezer ha solo 2 stelle gli alimenti possono rimanere nel congelatore un mese al massimo, a meno che non scadono prima. I surgelati possono restare in freezer solo una settimana se questo ha una sola stella.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Per conservare al meglio i surgelati ci sono altre importanti accortezze da tenere in considerazione. È fondamentale riporre gli alimenti in appositi contenitori se per guadagnare più spazio si elimina la loro confezione. Sono ottimi sia i sacchetti in polietilene che le vaschette in alluminio, entrambi impediscono il diretto contatto con il ghiaccio e proteggono i cibi da possibili cattivi odori.

Impostazioni privacy