Eucalipto: cura e coltivazione di una delle piante benefiche più famose del mondo

L’eucalipto è una delle piante più note per quanto riguarda le sue proprietà benefiche: scopri come si cura e come procedere alla coltivazione.

coltivare eucalipto
Eucalipto (Canva – Inran.it)

L’eucalipto è una pianta conosciuta principalmente per essere l’alimento base dei koala. Questa infatti è originaria dell’Australia ma si adatta benissimo anche al clima mediterraneo. Le sue foglie sono caratterizzate da un colore verde argenteo, ma quello che più colpisce di questo arbusto è il suo aroma inconfondibile.

Esistono molte specie di eucalipto, e tutte diverse tra loro per forma, dimensione e tipologia di fiori. Si può dire che questo arbusto assomigli al mirto e sono proprio i fiori tipici a rendere l’eucalipto tanto speciale e apprezzato. Questa pianta si può anche coltivare nel proprio giardino ed è anche molto semplice in quanto non richiede particolari cure.

Cura e coltivazione dell’eucalipto: la pianta dall’aroma inconfodibile

crescere eucalipto
Bouquet eucalipto (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Come curare e coltivare la Fittonia: la pianta dalle foglie uniche e super particolari

Coltivare l’eucalipto è quanto di più semplice ci possa essere. La cosa importantissima e fondamentale per la sua crescita, è che ha bisogno di moltissima luce, perciò va esposto in un ambiente ben illuminato dal sole. Visto che si tratta di un vero albero e può raggiungere i 60 metri di altezza, se all’inizio lo si cresce in vaso, poi si deve considerare di travasarlo all’aperto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bucce di cipolla: gettarle via è un grandissimo errore, puoi usarle in un modo incredibile per le tue piante

Per crescere rigogliosa non ha bisogno di una tipologia di terriccio/terreno particolare, l’unica cosa di cui necessita è una profondità adeguata per permettere alle sue radici di crescere in totale libertà. Anche per quanto riguarda l’acqua, l’eucalipto ha bisogno di essere innaffiata di rado poiché è particolarmente sensibile ai ristagni di acqua. Queste sono le norme generali per crescere la pianta. Se si preferisce tenerla in vaso, tuttavia, bisogna considerare una specie in particolare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’eucalyptus gunnui è un tipo di eucalipto che cresce molto lentamente ed è per questo che è adatta ad una coltivazione in vaso. Questa cresce all’incirca 30 centimetri all’anno e quindi la si può godere più a lungo in casa prima di doverla piantare in giardino. Se si possiede molto spazio, la pianta può crescere in vaso anche per oltre due anni, tuttavia poi ha bisogno di essere piantata per farla crescere perfettamente.

Impostazioni privacy