Il freddo non le spaventa: le piante migliori che sopportano tutto, anche le tempertature estreme

Le piante migliori in grado di sopportare temperature gelide e il freddo più intenso: quali sono e come prendersene cura secondo gli esperti.

Piante che sopportano freddo
Piante (Canva) Inran.it

Il clima si fa più freddo e la bellezza di un giardino in primavera e in estate sta diventando un lontano ricordo. Ma solo perché l’inverno è alle porte non significa che il vostro giardino debba morire: ci sono molte piante che sopravvivono all’inverno. Ecco un elenco di fiori invernali e piante da giardino invernali che vi aiuteranno a mantenere il vostro giardino bello tutto l’anno.

Le piante migliori che sopportano il freddo: quali sono

Foglie
Foglie (Canva) Inran.it

Conosciuta anche come felce di Arum, la pianta ZZ è una pianta d’appartamento iconica, nota soprattutto per il suo fogliame verde e brillante. La qualità che contraddistingue questa pianta, tuttavia, è la capacità di resistere a qualsiasi grado di freddo invernale.

La pianta ZZ è bella e anche facile da mantenere. Poiché tollera anche gli ambienti freddi, potete praticamente collocarla in qualsiasi angolo della vostra casa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Un’altra qualità notevole di questa pianta è che può sostenere comodamente il buio. Quindi, se la vostra casa non riceve molta luce solare, non preoccupatevi, perché la pianta ZZ sopravviverà a tutto! La pianta ZZ non cresce molto velocemente, né diventa incredibilmente grande. In ogni caso, è ideale per le case piccole.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta alla Carbonara: occhio a questi errori che in molti fanno durante la preparazione

Orchidea falena

Sebbene le orchidee non siano popolari come piante facili da coltivare, è comunque possibile coltivarle con il minimo sforzo. Eleganti e resistenti, gli steli verdi e vibranti di queste bellissime piante daranno un tocco di classe all’arredamento della vostra casa.

Sebbene l’orchidea falena cresca abbastanza bene in aree a media illuminazione, sopravvive anche in condizioni di scarsa illuminazione. Queste piante resistono molto bene durante i mesi più freddi e sopravvivono anche senza annaffiature quotidiane. Poiché questa pianta predilige un clima secco, si può comunque sperare che fiorisca senza doverla innaffiare ogni giorno.

Clivia

Se volete coltivare una pianta versatile che sopravviva al freddo invernale, la Clivia potrebbe essere la scelta migliore! Questa pianta a forma di tromba è nota per i suoi bellissimi fiori che vanno dal rosso all’arancione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ravioli a forma di cuore: la pasta perfetta per San Valentino | La ricetta facile, veloce e gustosissima

A differenza di molte altre piante d’appartamento, la Clivia riesce a mantenere il suo fogliame per tutto l’anno, il che significa che non perde foglie in inverno. Una caratteristica sorprendente della Clivia è che è incredibilmente versatile e può, quindi, adattarsi a diversi ambienti.

Quindi, che si tratti di poca luce o di una stanza piena di correnti d’aria, queste piante d’appartamento sono in grado di resistere a tutto! Le Clivia tollerano sia gli ambienti freddi che quelli secchi e non richiedono nemmeno molte annaffiature.

Impostazioni privacy