Per una pedicure davvero efficace, ti bastano solo questi pochi ingredienti naturali ed economici

Per una pedicure efficace, non devi assolutamente rinunciare a questi ingredienti naturali che faranno risplendere la vostra pelle.

Pedicure
Pedicure (Canva) Inran.it

Se le vostre dita dei piedi hanno visto giorni migliori, ma non potete andare dal parrucchiere nel prossimo futuro, non dovete tenere i calzini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, o rinunciare a sandali alla moda quando il tempo inizia a scaldarsi.

Se avete una manciata di strumenti, è relativamente facile fare la pedicure a casa. Come minimo, dovrete avere a portata di mano delle forbici per unghie, una lima, una base, un top coat e uno smalto bello e primaverile. Altre forniture, come un pediluvio, un olio per cuticole e una lima per rimuovere i calli, sono opzionali, ma piacevoli da avere. Senza, si può comunque ottenere una pedicure professionale e di lunga durata, ma questi articoli extra rendono il trattamento di bellezza più terapeutico e migliorano i risultati complessivi.

Gli ingredienti per una pedicure perfetta

Pedicure perfetta
Estetista (Canva) Inran.it

Rimuovere lo smalto residuo con un batuffolo di cotone e un solvente per unghie. (L’acetone leggero è più delicato, ma l’acetone aiuta a rimuovere più facilmente gli smalti più ostinati, come quelli che contengono i fastidiosi brillantini). Se non avete un batuffolo di cotone, potete usare un tovagliolo di carta, ma questo materiale non è altrettanto abrasivo, quindi la rimozione richiederà un po’ più di olio di gomito.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ravioli a forma di cuore: la pasta perfetta per San Valentino | La ricetta facile, veloce e gustosissima

Fase 2: immergere i piedi

Se avete un pediluvio, è il momento giusto per tirarlo fuori. Altrimenti, potete riempire la vasca e sedervi sul bordo. Riempite la vasca con acqua calda e un bagnoschiuma – il sale di Epsom è un’ottima scelta, soprattutto per i piedi doloranti – e immergetevi. Lasciate riposare i piedi per cinque o dieci minuti per ammorbidire le cuticole, quindi asciugate un piede alla volta. Se avete in casa un prodotto per rimuovere le cuticole, applicatelo intorno alle cuticole e sui talloni per aiutare a levigare i piedi ruvidi e rimuovere i calli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta alla Carbonara: occhio a questi errori che in molti fanno durante la preparazione

Fase 3: Rifinire e limare le unghie

Iniziate a tagliare le unghie con un tagliaunghie. Non preoccupatevi di perfezionare i bordi. Poi, prendete la lima per ammorbidire e modellare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se i talloni o le dita dei piedi sono un po’ ruvidi, utilizzate una lima per piedi o una pietra pomice per levigare delicatamente la pelle e le eventuali callosità.

Fase 4: fatevi un piccolo massaggio

E ora la parte migliore: Una volta che entrambi i piedi sono asciutti e trattati, applicate un po’ di crema idratante per pelli secche su ciascun piede. Massaggiate i piedi e le dita per qualche minuto o per tutto il tempo che desiderate! Punti bonus se avete un massaggiatore elettrico per i piedi (in questo caso, saltate la lozione!) o un partner che può aiutarvi con un massaggio più lungo a casa.

Fase 5: Preparare le dita dei piedi

Utilizzate un batuffolo di cotone per rimuovere eventuali residui oleosi in eccesso: questo aiuta lo smalto a durare più a lungo. I separatori per le dita dei piedi sono i più comodi, ma c’è una soluzione se non li avete: Basta prendere un pezzo di tovagliolo di carta e attorcigliarlo in una corda, intrecciandola tra le dita dei piedi.

Fase 6: Applicare un sottile strato di base

Non saltate questo passaggio: è fondamentale se volete che la vostra pedicure duri a lungo, poiché lo strato di base costituisce una barriera tra gli oli naturali delle unghie e lo smalto.

Consiglio: se avete difficoltà a raggiungere le dita dei piedi, appoggiate la gamba su un altro tavolo o su una sedia. Assicuratevi di stendere un asciugamano per evitare che si rovescino e si macchino i mobili.

Fase 7: applicare lo smalto

Una volta asciugata la base, applicare uno strato sottile del colore scelto. Lasciate asciugare, quindi applicate un secondo strato sottile di colore.

Se avete difficoltà a dipingere le dita dei piedi più piccole, cercate di separarle di più per avere un punto di vista migliore. Anche mettere meno smalto sul pennello può aiutare a mantenere l’ordine.

Impostazioni privacy