Ravioli a forma di cuore: la pasta perfetta per San Valentino | La ricetta facile, veloce e gustosissima

Questi ravioli a forma di cuore sono perfetti per San Valentino! Fatti con un ripieno di spinaci e ricotta e serviti con una salsa di pomodori arrostiti fatta in casa, sono carini oltre che gustosi!

Ravioli a cuore
Ravioli (Canva) Inran.it

I ravioli e il sugo possono essere preparati in anticipo con pochi e semplici ingredienti. Seguite le istruzioni passo passo per preparare i ravioli fatti in casa tutto l’anno! Possono essere serviti come antipasto o come piatto principale. Questa ricetta è stata pubblicata per la prima volta nel dicembre 2015 ed è stata aggiornata con nuove immagini e istruzioni.

Avete in programma qualcosa per San Valentino? Noi tendiamo a non esagerare, i ristoranti sono pieni e troppo affollati, preferiamo goderci del cibo delizioso, un po’ di vino e accoccolarci sul divano.

Ravioli a forma di cuore: l’idea geniale per S. Valentino

Come fare ravioli
Ravioli (Canva) Inran.it

Niente dice “ti amo” come la pasta fatta in casa, quindi impegnatevi un po’ e servite questo delizioso piatto fatto da zero. Non è affatto complicato, ma è sicuramente fatto con amore! Non dimenticate di accompagnarla con la mia corteccia di cioccolato di San Valentino.

LEGGI ANCHE: Ranuncolo: come coltivare una delle piante più apprezzate di sempre e dai fiori bellissimi

Ecco i passaggi da seguire per dei ravioli a forma di cuore per San Valentino!

Step 1

Mescolare la farina e il sale e disporla su un piano di lavoro. Formare una fontana nella farina e rompervi al centro le uova.
Con una forchetta iniziare a mescolare la farina con le uova, lavorando dall’esterno verso l’interno. Continuare a mescolare lentamente e gradualmente fino a quando l’uovo e la farina non saranno completamente combinati. Una volta ben combinato, lavorare l’impasto con le mani, che risulterà leggermente appiccicoso. Una volta ben amalgamato, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero.

Step 2

Mettete i pomodori, il peperone e l’aglio in una teglia con un po’ d’olio e di sale e mettetela in forno già caldo. Una volta arrostito, trasferite il tutto in un frullatore con i condimenti e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto in una piccola casseruola con un po’ di burro, portate a ebollizione e fate sobbollire fino a quando non si sarà addensato. Mettere da parte. In una pentola grande sciogliere il burro con l’acqua e far appassire gli spinaci prima di unirli agli altri ingredienti del ripieno. Mettere da parte.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Step 3

Dividete la pasta a metà e stendetela su un piano fino a ottenere il massimo dello spessore. Utilizzate un tagliapasta a forma di cuore per ritagliare le forme. Se state preparando dei ravioli quadrati, potete semplicemente tagliarli a quadretti con un coltello o un taglia-ravioli. Arrotolate i ritagli di pasta in una palla per ritagliare altre forme.

LEGGI ANCHE: È quasi primavera, devi pensare al giardino: come arredarlo in poche mosse e con poca spesa

Mettete da 1 cucchiaino a 1 cucchiaio di ripieno al centro di uno dei vostri cuori (a seconda della dimensione del tagliapasta che avete usato). Spennellare bene i bordi con acqua. Posizionare un altro cuore sopra il ripieno e sigillare con le dita i due pezzi di pasta, allungando leggermente la parte superiore se necessario. Con una forchetta, arricciare i bordi in modo che il ripieno sia ben saldo.
Mettere i ravioli finiti su un piatto infarinato per evitare che si attacchino.

Step 4

Tutti questi passaggi possono essere eseguiti in anticipo e poi è davvero facile e veloce cucinare e impiattare! Riscaldare la salsa di pomodoro a fuoco medio. Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua salata e aggiungete con cura i ravioli nella pentola.
Cuocete per 3-5 minuti (a seconda dello spessore della pasta) finché i ravioli non saranno morbidi e non saliranno a galla.
Togliere i ravioli a forma di cuore con un cucchiaio forato e servirli con la salsa calda, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo fresco.

Impostazioni privacy