Cos’è l’INCI e come valutarlo al meglio quando acquisti prodotti cosmetici | È un fattore fondamentale

Avrete sicuramente visto l’acronimo “INCI” nella parte anteriore di ogni elenco di ingredienti. Ma cosa significa veramente?

Inci
Cosmetici (Canva) Inran.it

“INCI” è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici). In parole povere, si riferisce alla linea guida internazionale per indicare gli ingredienti presenti nei cosmetici, nei detergenti per la casa, ecc. L’INCI si trova su tutti i contenitori, le confezioni e i foglietti illustrativi dei prodotti cosmetici, e spesso su tutti e tre.

Inci: cos’è e perché è importante controllarlo

Inci
Cosmetici (Canva) Inran.it

L’INCI è particolarmente importante per le persone che manifestano reazioni allergiche a una o più sostanze. Questo elenco offre ai soggetti allergici l’opportunità di verificare la presenza di eventuali ingredienti dannosi. I nomi latini sono spesso utilizzati per gli ingredienti vegetali.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le seguenti linee guida sono richieste a livello internazionale:

  • Gli ingredienti devono essere elencati in base al loro peso totale in ordine decrescente. Il primo ingrediente dell’elenco è quindi quello di cui il prodotto è prevalentemente composto.
  • Le sostanze che costituiscono meno dell’1% del peso totale del prodotto non devono essere indicate.
  • I coloranti utilizzati sono generalmente elencati alla fine. Non c’è un ordine specifico in cui questi coloranti sono elencati.
  • Le fragranze non sono incluse singolarmente, perché una sostanza profumata può essere composta da 100 singole fragranze. Se queste fragranze destano sospetti di reazioni allergiche, devono essere elencate separatamente. Attualmente sono 26 le sostanze profumate che rientrano in questa categoria.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Addio al cattivo odore nell’armadio grazie a questo semplice ingrediente naturale ed economico
Poiché non vengono fornite indicazioni precise sulle percentuali, l’elenco INCI serve solo come fonte di informazioni in prima istanza. È possibile stabilire la concentrazione delle singole sostanze utilizzate. Come regola generale: a basse concentrazioni è meno probabile che una singola sostanza provochi una reazione allergica.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Pulisci mai questa parte della lavatrice? Attenzione a non commettere questo sbaglio enorme

Le sostanze

Per quanto riguarda i cosmetici, esistono 3 categorie di sostanze (famiglie) in cui vengono suddivise le singole sostanze: principi attivi, sostanze ausiliarie (additivi) e sostanze di base. Le sostanze di base sono naturalmente presenti nella pelle. La pelle ha bisogno di queste sostanze per funzionare e svolgere la sua funzione protettiva. I componenti più importanti sono gli oli e i grassi.

I principi attivi si riferiscono a sostanze che esplicano i loro effetti insieme alle sostanze di base. Tra questi vi sono vitamine, enzimi e acidi. Le sostanze ausiliarie conferiscono al prodotto cosmetico proprietà aggiuntive, come ad esempio un profumo gradevole. Sono costituite da fragranze, aromi, emulsionanti, conservanti, ecc. Le singole sostanze ausiliarie si trovano di solito in concentrazioni molto piccole ma in grandi quantità. Spesso superano il numero delle sostanze di base e degli ingredienti attivi.

Impostazioni privacy