Ma che belle le fioriere verticali: come costruirne una in poche mosse e con quello che hai in casa

Vediamo qualche semplice idea per costruire delle belle fioriere verticali in poche mosse e utilizzando poco materiale.

costruire fioriera verticale
Fioriera con pallet (Pinterest) – Inran.it

In poche mosse possiamo abbellire le pareti di casa, sia quelle interne che quelle esterne, costruendo delle originali fioriere verticali. A differenza di quanto si possa pensare, si tratta di un lavoro sbrigativo e neanche troppo difficile. Inoltre, si necessita di poco materiale. Le fioriere sono ormai diventate dei veri oggetti di design moderno, da mettere in casa ed essere ammirate.

Anche se non si possiede un balcone o uno spazio interno, si può sfruttare comunque questa idea, costruendo una fioriere direttamente dentro casa, abbellendo una parete del soggiorno. L’importante è che sia ben illuminata. Ma come fare? Ne possiamo realizzare una in poco tempo, semplicemente riciclando il materiale giusto.

Come costruire una bella fioriera verticale da mettere in casa

fioriera verticale materiale riciclato
Tubi di scolo dipinti e appesi (Pinterest) – Inran.it

Per la costruzione delle fioriera, possiamo riciclare ogni tipo di materiale. Pedane, tubature, barattoli, cassette, bottiglie, latte e molto altro ancora. In rete possiamo prendere spunto sul tipo di lavoro che andremo a fare.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Fascette di plastica da elettricista: come usarle in casa in modo geniale | Trucchi da non perdere

riciclo materiale fioriere
Stivali appesi (Pinterest) – Inran.it

Delle belle tubature in plastica, ad esempio, possono diventare facilmente delle fioriere moderne e colorate. Basta dipingere le tubature anonime e praticare dei fori per accogliere i vadi delle piante.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Puoi fare un ottimo collutorio con un oggetto che getti sempre via | Il trucco che ti lascia senza parole

fioriere verticali riciclo
Fioriera fatta con pallet (Pinterest) – Inran.it

Come costruire delle fioriere verticali fai da te

Le pedane in legno si prestano ancora meglio per l’operazione. Parliamo dei pallet, sfruttati in casa in tantissimi modi e spesso trasformati in tavolini o in divanetti da esterno.

fioriera verticale casa
Tubi in plastica e metallo (Pinterest) – Inran.it

Bè, possono diventare anche fioriere, basta metterli in verticale, magari appesi alla parete, oppure poggiati a terra, ed il gioco è fatto. E le bottiglie di plastica? Si ritagliano nella parte laterale, si mettono in orizzontale e si attaccano alla parete con delle corde.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

fioriera verticale fai da te
Bottiglie di plastica diventate fioriere (Pinterest) – Inran.it

Altra fioriera super originale è rappresentata dal riciclo dei vecchi stivali in gomma, quelli da pesca o da giardino. Basta appenderli al muro o a un’asse di legno, riempirli di terra e coltivarci una piantina all’interno.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Vecchie carte da gioco, non gettarle: usale per creare degli oggetti straordinari | Un po’ di riciclo per te

fioriera fai da te
Cassette della frutta diventate vasi (Pinterest) – Inran.it

I cesti di vimini o le cassette della frutta si prestano bene per l’operazione. Sono facili da sfruttare, basta legare le maniglie con delle corde e appenderli. Insomma, di idee ce ne sono tantissime, per dare libero sfogo alla fantasia. Non resta che mettersi all’opera.

Impostazioni privacy