Vestiti scoloriti e macchiati: non disperare perché esiste un trucco per farli tornare come nuovi

A tutti capita di trovare nel bucato dei vestiti macchiati o scoloriti, se ti succede non disperare: c’è un trucco per rimediare.

vestiti macchiati
Donna che scopre delle macchie di colore sui vestiti (Canva) – Inran.it

Quando facciamo il bucato, può capitare che, per una piccola distrazione, si crei un piccolo problema. I capi infatti possono macchiarsi e scolorirsi per via del trasferimento di colore da un vestito ad un altro. Durante il lavaggio infatti, se alcuni colori non sono ben aderenti ai tessuti possono andare a macchiare gli altri vestiti nel cestello. Questo significa che i capi si rovinano e che di certo non puoi indossarli macchiati e scoloriti. Ma per fortuna ci sono diversi rimedi a questo problema, non devi disperare.

Come risolvere il problema dei capi macchiati e scoloriti dopo il lavaggio: la parola chiave è “agire in fretta”

macchie vestiti
Persona che lava il bucato in una bacinella (Canva) – Inran.it

La prima regola per rimediare a questi piccoli incidenti di lavaggio è quella di agire subito, il più presto possibile. Questo perché, se i capi dovessero asciugarsi, allora le macchie potrebbero rimanere attaccate ai tessuti e rimediare diventerebbe molto più difficile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Quando stenderai il bucato i vicini lo sapranno: sprigionerà un profumo incredibile grazie a questo trucco

Bene, fatta questa piccola premessa, scopri subito come eliminare le macchie da trasferimento di colore sui vestiti:

  • Capi bianchi: se i vestiti bianchi si sono macchiati con altri colori, mettili in una bacinella e poi aggiungi un prodotto specifico in gel per smacchiare i vestiti bianchi. Questo prodotto può essere usato anche come pretrattante sulle macchie. Inoltre, utilizzandolo durante i lavaggi seguenti, i capi gialli torneranno di nuovo bianchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Perché si dice proprio “fare il bucato”? La risposta è davvero sorprendente

  • Capi colorati: nel caso in cui le macchie di colore si siano formate su capi colorati,esiste un metodo semplicissimo per rimuoverle. Per prima cosa, pretratta i vestiti macchiati con del bicarbonato di sodio mescolato ad un po’ di detersivo liquido. Devi ottenere una crema densa. Poi metti in una bacinella con acqua e lascia a bagno per una notte intera. Se la macchia non fosse sparita, tratta con un po’ di candeggina delicata. Infine, e ciò vale sia nel primo caso che nel secondo, lava il capo in lavatrice seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ti basterà provare questi metodi facili e super veloci per risolvere il problema dei capi macchiati e stinti, vedrai che torneranno come nuovi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy