Come creare un favoloso centrotavola stagionale in poche mosse e con oggetti che hai in casa

Vediamo come realizzare bellissimi centrotavola di stagione, freschi, eleganti, affascinanti, utilizzando frutta e verdura.

centrotavola frutta stagione
Decorazione di frutta (Pinterest) – Inran.it

Quando organizziamo pranzi e cene in compagnia di amici e parenti, in qualsiasi momento dell’anno, possiamo fare un figurone, sorprendendo tutti con un particolare in tavola. Un centrotavola ben studiato, sicuramente fa il suo effetto scenografico in salotto o in cucina. Non serve chissà cosa per crearne uno bello ed elegante, ci bastano semplicemente frutta e verdura di stagione.

Grazie alla frutta, alla verdura e anche ai classici fiori, possiamo dare vita a un oggetto decorativo bello e scenografico, senza spendere un soldo. Come fare? Basta raccogliere dalla cucina il materiale necessario e creare la composizione fai da te. Quindi, via libera al recupero di frutta e di ortaggi freschi, non solo buoni da mangiare, ma anche belli da ammirare. Ecco qualche idea.

Qualche idea per realizzare un centrotavola originale con frutta e verdura

centrotavola ortaggi verdura
Centrotavola con ortaggi (Pinterest) – Inran.it

Frutta e ortaggi si prestano benissimo per la creazione di un bel centrotavola. Abbiamo a disposizione tantissime varietà e tantissimi colori. Ogni frutto e ogni verdura, infatti, presenta sfumature particolari, da abbinare come meglio si crede.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Come riutilizzare le foglie secche in modo furbissimo | Facile ed utile questo riciclo creativo

originale centrotavola natura
Frutta al centro della tavola (Pinterest) – Inran.it

Ad esempio, se abbiniamo gli ortaggi, come broccolo, carciofi, cavolfiori o asparagi, possiamo creare un centrotavola verde e bianco, con sfumature rosse e gialle, magari adatto a una tavola decorata con tonalità chiare e fresche.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Non gettare mai più i contenitori vuoti dello shampoo e del bagnoschiuma: usali con astuzia

centrotavola elegante fresco
Originale centrotavola con erbette e frutta (Pinterest) – Inran.it

Possiamo sfruttare anche foglie e rami per dare un tocca di natura in più. Magari li abbiniamo con fiori secchi, dando vita a un centro tavola dai colori accesi, marrone, rosso, arancione, viola e rosa. Si possono utilizzare anche le bacche, dal colore acceso e vivido.

decorazione tavola
Candele e frutta per abbellire la tavola (Pinterest) – Inran.it

Realizzare un centrotavola fresco e di stagione non è difficile, si può utilizzare di tutto, magari accostando la frutta con le erbe aromatiche, diffondendo così un profumo intenso per tutta la tavola. Il profumo degli agrumi, in questo caso, si può mescolare con quello delle piantine aromatiche come basilico, le foglie di rosmarino o di menta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

decorazione tavolo frutta verdura
Centrotavola con limoni (Pinterest) – Inran.it

Che dire di un bel centrotavola fatto con gli ortaggi, metti tutti insieme in un cesto di vimini? Bello e ricco di colore, nonché di profumo. Peperoni, pomodori, aglio, peperoncino, e verdura a foglia verde.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Facili e carinissimi questi fermaporta fai da te: come crearli nel giro di qualche minuto

Oppure, si può optare per una decorazione più fresca, come un ananas posizionata al centro e contornata da mele, pere e arance. Attorno all’ananas possiamo mettere anche carciofi, oppure fiori. Per dare un ulteriore tocco di eleganza, nonché di fragranza, possiamo accostare anche frutta e verdura con le comuni candele, magari dello stesso colore della frutta.

Impostazioni privacy