Non chiamare il muratore: se trovi delle crepe nel muro, puoi risolvere in questo modo geniale

Non chiamare il muratore per risolvere le crepe nel muro: ecco come puoi risolvere questo problema a casa senza spendere un patrimonio!

crepe diagnosi
Muro con una crepa (Canva) -Inran.it

Dopo la muffa in casa senza dubbio un altro inconveniente scomodo sono le crepe nel muro possono diventare pericolose se nel tempo non si agisce in maniera tempestiva. Le cause possono essere molteplici: di solito le crepe nei muri compaiono a causa di un cedimento delle fondazioni.

Tale fenomeno si manifesta quando il terreno su cui è edificata una casa è assoggettata ad alcune alterazioni dovute ad aventi naturali o a causa dell’intervento dell’uomo che vanno poi a ripercuotersi sulle fondamenta e sull’intera abitazione interna.

Come riparare le crepe nel muro di casa tua senza affidarsi a un muratore

risoluzione crepa sui muri
Crepa lungo il muro (Canva) -Inran.it

Infatti le crepe nei muri sono diffuse in molteplici appartamenti ed edifici e prima che il problema diventi maggiore è giusto intervenire. Non dovrai per forza affidarti a un muratore, potrai risolvere il problema da casa seguendo questi utili consigli. Il primo passo è quello di verificare le eventuali crepe sui muri e assicurarti che non siano associate a crepe in parti strutturali della casa.

LEGGI ANCHE: Costa meno di 1 € e ti aiuterà ad eliminare per sempre la muffa da casa tua | Rimedio da non perdere

Infatti a differenza delle crepe sui muri esterni, quelli interni sono davvero una bella gatta da pelare. Quelli esterni sono facili da risistemare, mentre quelli interni la comparsa di crepe sui vari muri è indice di pericolo ed è un campanello d’allarme da non sottovalutare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ovviamente per poter riparare le crepe sui vari muri è importante che tu ti munisca degli attrezzi adeguati come:

  • Carta vetrata;
  • Stucco;
  • Cazzuola;
  • Pennello;
  • Vernice.

LEGGI ANCHE: Crepe nel muro, puoi risolvere da solo questo piccolo problema

Il primo passo è quello di grattare via l’intonaco dove sono presenti le crepe e poi in un secondo momento ricoprire e tappare le crepe con lo stucco. Munisciti di una cazzuola, in modo da risultare preciso e professionale, livella per bene i muri lasciando che lo stucco si asciughi e faccia il suo dovere. Assicurati che lo stucco si sia solidificato per bene, ripassa leggermente la carta vetrata sulle varie zone trattate e infine verniciale per bene.

LEGGI ANCHE: Crepe nel muro, puoi risolvere da solo questo piccolo problema

Qualora non fossi sicuro o non ti sentissi in gradi di procedere per paura di commettere gravi errori, si consiglia di affidarsi a un esperto in materia. Il quale potrà fornirti una diagnosi approfondita, valutarne il costo e poi compararlo con altri muratori nelle tue vicinanze.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy