Basta con le solite scaloppine: falle con la questo ingrediente e saranno super sfiziose

Non sai cosa cucinare? Nessun problema, grazie a questa guida potrai realizzare delle scaloppine che ti lasceranno senza parole!

secondo piatto invitante
Scaloppine facili e gustose (Pinterest) -Inran.it

Forse non lo sai ma le scaloppine sono una ricetta a base di carne ed è un secondo piatto molto diffuso sia al Nord che in molte zone d’Italia. Scaloppina deriva dal francese che vuol dire proprio fettina di carne ed è uno dei piatti più raffinati essendo che per questa ricetta vengo scelti dei tagli magri di carne pregiata e fra le migliori in commercio. È possibile condirle come si vuole tanto il risultato sarà strepitoso.

Sei alla ricerca di un piatto gustoso, facile da preparare ma che lasci te e la tua famiglia senza parola? Di sicuro non possono mancare le scaloppine, di solito per questa ricetta viene impiegata la carne di vitello o varie tipologie di carne bianca essendo più tenera e a basso contenuto calorico, di grassi e zuccheri. Inoltre non dovrai impiegarci troppo tempo, basteranno davvero pochissimi minuti per realizzare un piatto da leccarsi i baffi.

Scaloppine fatte in casa: grazie a questa ricetta non potrai più farne a meno

carne magra e tenera
Scaloppine facili di realizzare in casa (Pinterest) -Inran.it

Non bisogna essere esperti chef per riuscire a realizzare in casa delle succulente e invitanti scaloppine. Amici e parenti apprezzeranno di sicuro questa ricetta chiedendo sia il bis che gli ingredienti!

LEGGI ANCHE: Che buono lo spezzatino, con i piselli poi è una vera delizia: la ricetta per farlo perfetto

Per la realizzazione di queste scaloppine gli ingredienti sono i seguenti:

  • 4 Fettine di carne bianca a scelta;
  • Prezzemolo;
  • 40 g di Burro;
  • Farina 00 q.b;
  • 50 ml di Vino bianco;
  • 35 ml di Brodo vegetale;
  • Sale fino q.b;
  • Pepe nero q.b.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il primo passo è quello di sminuzzare il prezzemolo finemente e di riporlo in una ciotolina a parte perchè ti servirà per impreziosire e guarnire il piatto. Dopodiché procedi con la battitura delle fettine di carne, copri la carne con della carta da forno o inumidendo leggermente entrambi i lati e batti le varie fettine un paio di volte per lato.

LEGGI ANCHE: Pasta della Bottega: taglio le zucchine e poi unisco pancetta e pochi altri ingredienti | Che ricetta!

In un secondo momento infarina le scaloppine battendo più volte su di esse in modo da eliminare la farina in eccesso. In una pentola aderente e capiente fai sciogliere la quantità di burro necessario e versa le scaloppine all’interno. Dopo qualche minuto di cottura sfuma con del vino, il brodo vegetale cotto precedentemente a parte e condisci con sale e pepe in base alle preferenze.

LEGGI ANCHE: La ricetta dei bocconcini alla pizzaiola conquisterà tutti: facili, veloci e gustosissimi

Lascia che il vino si sfumi per bene e spegni solo quando si sarà formata una bella crema marroncina. A questo punto versa la pioggia di prezzemolo e miscela per bene, capovolgendo più volte le scaloppine in modo che prendano sapore per bene. Non ti resta che impiattare le scaloppine col suo condimento e servirla con del pane caldo o un contorno di stagione come funghi champignon o pisellini fini.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy