Quali sono i sostituti vegetali degli alimenti a base di carne | Tante novità da conoscere

Siete alla ricerca di sostituti vegetali della carne? Di prodotti del genere da portare a tavola non ne mancano, quali sono i più consigliati.

Un piatto completamente vegetale
Un piatto completamente vegetale (Foto Canva – Inran)

Sostituti vegetali della carne, a quali possiamo rivolgerci? Di alimenti in tal senso non mancano. Sono tante le persone che scelgono di abbandonare la carne, sia rossa che bianca che anche di pesce, per diversi motivi. Si va da cause di forza maggiore come delle reazioni allergiche a convinzioni di tipo etico.

Fatto sta che di sostituti vegetali della carne non ne mancano di certo. E quando andiamo al supermercato od in altri posti deputati a farci fare rifornimento per la nostra spesa settimanale, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per dei prodotti da potere consumare in tutta salute e convenienza.

I sostituti vegetali della carne riescono anche a garantire il gusto ed il sapore che giustamente esigiamo quando ci sediamo a tavola. Ovviamente si tratta di prodotti del tutto naturali e quindi molto sani. Il tutto senza andare avanti ad alcuna costrizione.

Sostituti vegetali della carne, quali sono

Latte di soia e di mandorle
Latte di soia e di mandorle (Foto Canva – Inran)

Abbiamo la maionese, nelle sue varianti vegane con ad esempio latte di mandorla, tofu ed erbe aromatiche e spezie. Da colorare poi con la curcuma. È buonissima ed anche molto salutare, e la possiamo personalizzare come vogliamo, ad esempio incorporando della senape.

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Le uova pure possono fare al caso nostro, come anche i legumi. Sapete che ci sono pure i salumi vegetali? Di base sono composti da proteine vegetali, soia e seitan. E chi li ha assaggiati garantisce che sono veramente buoni. Dei veri e propri salumi vegani.

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La stessa cosa vale pure per il foie gras: quello vegetale non attingerà dall’anatra, come la ricetta originale impone, ma farà uso di paté di funghi, di patate, di noci…

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Sono ben noti poi gli hamburger vegani, fatti di legumi e di verdure, di spezie e quant’altro. Così come i formaggi vegetali, sempre con legumi, con aromi, frutta secca e quant’altro.

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E per finire non poteva mancare il latte: quello vegetale è composto da numerosi alimenti vegetali. Il sapore può discostarsi non poco da quello tradizionale ma sarà ugualmente buonissimo ed adatto per essere impiegato a colazione od in varie ricette.

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