Come rimediare al backup di Whatsapp che non funziona: bastano pochi click

Se il backup di Whatsapp non funziona od è bloccato su iPhone ed Android, puoi risolvere con la soluzione ufficiale consigliata da Meta.

Una chat aperta
Una chat aperta (Foto Canva – Inran.it)

Backup di Whatsapp, a volte ci potrebbe essere qualcosa si strano che potremmo riscontrare nel corso di quella che normalmente sarebbe invece una operazione molto semplice. Infatti si svolge tutto quanto in automatico e nel giro di alcuni minuti la cosa giungerà al termine.

Che cosa dobbiamo fare però nel caso in cui dovessimo riscontrare qualcosa che non va con il backup di Wahtsapp? Da dicembre 2022 in poi questo problema è stato riscontrato da diversi utenti, a causa di un aggiornamento rilasciato da Meta che ha comportato però la presenza di un bug imprevisto.

La conseguenza è che per alcuni fruitori il backup di Wahtsapp non va in porto. E questa cosa riguarda sia i dispositivi con sistema operativo iOS che quelli con Android. Per fortuna però esiste un modo semplice per uscirne e per superare qualsiasi ostacolo.

Backup Whatsapp, impossibile eseguire: come risolvere

L'icona di Whatsapp tra le tante
L’icona di Whatsapp tra le tante (Foto Canva – Inran.it)

L’aggiornamento incriminato è quello 22.24.81 e ci sono anche alcune versioni di iOS ed Android che hanno mostrato delle vulnerabilità in particolare. Sono iOS 16.2 ed Android 12. La cosa è stata poi fixata con il successivo aggiornamento 23.1.75, anche se pare che siano rimaste alcune criticità residue proprio su Android.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Tutte le novità di Whatsapp che non puoi proprio ignorare: alcune funzioni sono proprio utili

Ad ogni modo esiste una procedura valida per ognuno dei due sistemi operativi e che permette di risolvere la cosa. La prima cosa da fare è aggiornare Wahtsapp all’ultima versione disponibile. Cosa che si può fare visitando il rispettivo store di riferimento.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: La funzione di Whatsapp che ti aiuta a mettere le chat in ordine di importanza ! Trucco utilissimo

Per chi ha uno smartphone iOS occorre poi aprire Whatsapp seguendo il seguente percorso: Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Esegui backup adesso).

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Whatsapp: allerta su disservizio generalizzato | Se riscontri questo problema ecco cosa devi fare

Può anche essere di aiuto liberare dello spazio sul proprio iCloud personale. Per chi invece ha Android, dopo avere eventualmente compiuto un aggiornamento e poi procedere allo stesso modo con un backup. Dovrebbe essere tutto a posto a quel punto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

A distanza di settimane da quando è sorto il problema infatti, gli ingegneri di Whatsapp sono riusciti a venire a capo della faccenda riuscendo ad eliminare ogni eventuale disguido con la introduzione dei più recenti update. Aggiornare la propria app cancellerà qualsiasi ostacolo.

Impostazioni privacy