Ti presento i Funnel Cake: i dolcetti di Carnevale americani ricchi di gusto e facilissimi da fare

I Funnel Cake sono dei dolcetti di Carnevale tipici americani, scopri la ricetta di questi deliziosi dolci ricchi di sapore e che deriva da una lunga tradizione.

Ricetta Funnel Cake
Ricetta Funnel Cake (Canva – Inran.it)

La Funnel Cake è una delle torte preferite delle fiere americane, ma è ancora più buona se fatta in casa. Questo dolce non è una vera e propria torta, ma è una deliziosa pastella leggera fritta fino a doratura, spesso ricoperta di zucchero a velo. È un dolce e delizioso cibo che deriva da una lunga tradizione americana.

In sostanza sono delle frittelle fritte di carnevale americane dalla forma ad imbuto, da qui il nome funnel. Sono incredibilmente facili da preparare. Basta mescolare una semplice pastella che poi va fritta, dal sapore croccante all’esterno e morbido all’interno. Scopri la ricetta per preparare questa delizia di Carnevale.

Ricetta Funnel Cake: i dolcetti di Carnevale tipici della tradizione americana

ricetta dolce americano
Funnel Cake (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Limoncini di Carnevale: i dolcetti più sfiziosi di sempre | La ricetta facile e super veloce

Gli ingredienti per preparare questi dolcetti di Carnevale sono:

  • 600 g farina tipo “00”
  • 400 ml latte
  • 50 g zucchero
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
  • 1/2 cucchiaino sale fino
  • 90 g cioccolato al latte
  • 4 cucchiai panna fresca liquida

Ti potrebbe interessare anche >>> Per Carnevale perché non prepari delle ottime zeppole sarde? La ricetta è super facile

Iniziare la preparazione unendo un una ciotola gli ingredienti secchi: farina, sale, lievito, zucchero. Amalgamarli e in seguito aggiungere le due uova sbattute in precedenza e il latte. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. La miscela, va poi messa all’interno di una sac à poche.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Con la sac à poche creare delle forme aggrovigliate nell’olio per friggere ben caldo. Cuocere fino a che l’impasto non è bello dorato mescolandole di continuo. Sollevare le frittelle e scolarle su un piatto rivestito di carta da cucina per privarle dell’olio in eccesso. Passare successivamente alla ganache: mettere il cioccolato a pezzetti in una piccola ciotola insieme alla panna e farlo sciogliere nel microonde. Spolverare le frittelle con dello zucchero a velo e infine servire insieme alla ganache al cioccolato. I funnel cake saranno pronti per essere serviti  e gustati. Invece della ganache al cioccolato, i dolcetti si possono servire con della marmellata o del caramello.

Impostazioni privacy