Maschera sugli occhi per dormire: pro e contro di questo accessorio senza tempo

In moltissimi mettono ogni sera la maschera sugli occhi per dormire, sapete quali sono i pro e i contro di questo accessorio? Ve li sveliamo noi.

Pro e contro dormire con maschera occhi
Uomo dorme con la maschera sugli occhi (Download da Canva) -Inran.it

In passato le mascherine sugli occhi si mettevano solo quando non c’era totalmente buio nella stanza, per poter dormire meglio. Oggi è un accessorio che va di moda, in molti sono convinti che utilizzarlo garantisce una migliore qualità del sonno. Ma è davvero così?

Come in ogni cosa anche per la maschera da mettere sugli occhi la sera prima di andare a dormire ci sono dei pro e dei contro. Per chi è particolarmente sensibile agli stimoli usare questo accessorio è molto utile perché nasconde la luce artificiale, quella della tv ed ogni altra cosa per creare una stanza totalmente buia. Però, nessuna ricerca garantisce la loro reale efficacia.

Ecco quali sono i pro e i contro della maschera sugli occhi per dormire

contro e pro dormire con maschera occhi
Donna dorme con la maschera sugli occhi (Download da Canva) -Inran.it

Innanzitutto è bene puntualizzare che le mascherine per gli occhi non sono tutte uguali, potete infatti trovarle in vari materiali come stoffa, schiuma leggera e sagomata. Trovate anche quelle ponderate che esercitano sul viso una leggera pressione in grado di alleviare la tensione intorno agli occhi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dormire al buio fa bene alla salute, la luce artificiale è dannosa

Se soffrite di insonnia o non ci sono tapparelle o tende oscuranti all’interno della camera da letto per dormire meglio è davvero molto utile indossare la maschera sugli occhi. In questo modo sarete totalmente al buio e niente potrà disturbare il vostro sonno. Un altro importante vantaggio è che può aiutare a prendere sonno più velocemente, aumentando così non solo la qualità ma anche la quantità di sonno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dormire con piccole quantità di luce può danneggiare la salute, lo studio

È però importante scegliere quella adatta al proprio viso, anche per quanto riguarda la sua dimensione, affinché possa essere sicura. Da tempo alcuni brand realizzano le mascherine anche per i bambini, questo solitamente includono una fascia in velcro staccabile in modo tale che possano essere rimosse con estrema facilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Andare a dormire con i capelli raccolti: come fare per non danneggiarli

Ci sono però anche dei contro quando si utilizza una maschera sugli occhi per dormire, anche se questi non sono molti. Un uso prolungato nel tempo potrebbe farvi correre alcuni rischi come:

offuscata visione: per via della costante pressione sugli occhi al risveglio la vista potrebbe essere offuscata, in questo caso vi basterà una più larga o semplicemente allentarla un po’.

infezione o irritazione: le mascherine a contattato con la pelle possono assorbire trucco, sudore e sporco, è infatti importantissimo lavarla regolarmente per evitare che i batteri che si accumulano provochino sfoghi e irritazioni cutanee.

reazione allergica: a seconda del materiale con cui è fatta la mascherina può provocare una reazione allergica. Per evitare che ciò accada il consiglio è quello di acquistarne una realizzata con materiale ipoallergenico

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Con le dovute e semplici accortezze non correrete alcun rischio quando utilizzate la maschera sugli occhi per dormire e potrete riposare magnificamente senza che il vostro sonno sia disturbato dalla presenza di luce naturale o artificiale.

Impostazioni privacy