Non è mai troppo presto per preparare il giardino per la primavera | Qualche trucco per te

Ecco i migliori accorgimenti da mettere in pratica per preparare il nostro giardino all’arrivo della primavera: scopriamo come fare.

Primavera fiori giardino
Utensili e attrezzi da giardinaggio (Canva – Inran.it)

Tra non molto, gelo e brutto tempo saranno solo un ricordo. È giunta l’ora di preparare il giardino all’arrivo della primavera: da dove cominciare? Rimbocchiamoci le maniche, le operazioni a cui dedicarsi per far sì che gli spazi verdi a disposizione siano rigogliosi e ben curati sono numerose. Ecco una pratica guida con tutti i trucchi da seguire per un risultato davvero sbalorditivo.

Preparare il giardino all’arrivo della primavera: tutti i trucchi

Allestire giardino primavera
Giardinaggio (Canva – Inran.it)

La primavera è un momento davvero magico: il risveglio della natura è accompagnato da una vera e propria esplosione di fioriture suggestive e festose.

Per agevolare questo processo, dovremmo intervenire per tempo. Infatti, ci sono una serie di accortezze da mettere in pratica, riguardanti la cura del prato e delle piante, oltre che la pulizia degli spazi verdi: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Cura del prato

La prima operazione a cui dedicarsi per preparare il giardino all’arrivo della primavera riguarda il prato. Affinché sia verde e rigoglioso, infatti, occorre prendersene cura non solo nella bella stagione, ma tutto l’anno!

La semina dovrebbe avvenire proprio in questo periodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aloe Vera, la pianta dalle mille proprietà che si coltiva in poche mosse | Ti darà tante soddisfazioni

Questa procedura dovrebbe essere preceduta da operazioni di fertilizzazione, prevenzione e preparazione del terreno, che garantiscono una crescita sana e lussureggiante del prato.

Anche in questo periodo dell’anno, le attività da svolgere per la corretta gestione del prato non mancano affatto.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: È quasi primavera, devi pensare al giardino: come arredarlo in poche mosse e con poca spesa

In primo luogo, dovremo raccogliere eventuali detriti presenti sul terreno, come rami secchi e radici.

Dopodiché, non ci resterà che cospargere il terreno con un mix di erba e fertilizzanti, che agevoleranno la crescita del prato.

L’importanza della potatura

Via i rami malati, morti o morenti: per preparare il giardino all’arrivo della primavera dovremmo far sì che le piante abbiano una base solida da cui ripartire, eliminando tutto ciò che potrebbe intralciarne la crescita e la fioritura.

A questo proposito, è importante anche sfoltirle: in questo modo faremo sì che ogni parte della pianta sia facilmente raggiunta dalla luce solare, essenziale per compiere il processo di fotosintesi clorofilliana.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Naturalmente, le operazioni di potatura dipendono dalla specifica varietà botanica.

Per le erbe ornamentali e le piante perenni semi-legnose, dovremo procedere riducendo l’altezza delle cime; nel caso di alberi in fiore e sempreverdi a foglia larga, occorrerà rimuovere steli, rami e foglie morte o malandate.

Parola d’ordine: pulizia

Infine, l’ultimo essenziale accorgimento per la preparazione degli spazi verdi all’arrivo della bella stagione riguarda la pulizia.

Dovremo eliminare i letti di foglie secche accumulati in giardino, che oltre a favorire la proliferazione di muffe e batteri potrebbero impedire ai raggi del sole di raggiungere le piante.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Inoltre, occorrerà rimuovere il pacciame utilizzato per proteggere le radici dal gelo: a breve non sarà più necessario ma, anzi, potrebbe compromettere il processo di fotosintesi clorofilliana.

Infine, non dimentichiamoci di controllare sotto le fioriere: l’umidità trattenuta potrebbe favorire la comparsa di muffe pericolose per le piante.

 

Impostazioni privacy