Questi non sono i soliti cannelloni, sono molto più leggeri | La ricetta light, facile e super veloce

Cannelloni leggeri: è un sogno? No, basta solo sostituire qualche ingrediente del ripieno classico con una versione più dietetica, ma altrettanto gustosa!

Cannelloni legger
Cannelloni (Canva – Inran.it)

Cannelloni, che bontà! Purtroppo però il ripieno classico non è molto indicato per chi sta seguendo un particolare regime alimentare sano e dietetico. E allora, come fare? Beh, semplice: basta sostituire un paio di ingredienti della tradizione, ad alcuni più light e adatti alla vostra dieta.

Se siete a dieta, ma sognate un bel piatto di cannelloni di notte, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Un po’ di verdure e tanti ingredienti genuini, gustosissimi e al tempo stesso salutari vi permetteranno di gustare un piatto che, tradizionalmente, non è dei più leggeri. Ma vediamo insieme la ricetta passo dopo passo.

Cannelloni light: la ricetta gustosissima, da provare!

Versione leggera cannelloni
Cannelloni light (Canva – Inran.it)

I cannelloni al forno sono uno dei piatti fondanti della tradizione culinaria italiana. Ogni nonna, almeno una volta nella propria vita, avrà cucinato una teglia di cannelloni morbidissimi e golosi per i figli o nipotini in visita. Fumanti, filanti, i cannelloni sono il sogno di tutti noi, ma per chi è a dieta?

Ti potrebbe interessare anche >>> 7 trucchi geniali per dimagrire e mantenere il peso senza rischiare l’effetto yo-yo

Niente paura, esiste una versione leggera che sostituisce alcuni ingredienti salutari, ma gustosi, ai tradizionali della ricetta classica che tendono a non essere particolarmente adatti ad un regime dietetico. Vediamo la versione leggera e salutare dei cannelloni al forno, con verdure di stagione!

Ti potrebbe interessare anche >>> Per dimagrire, diminuire le calorie è davvero una buona idea? Forse abbiamo sempre sbagliato

Ingredienti e procedimento

Per realizzare questi cannelloni light, vi serviranno:

  • 240 g di cannelloni;
  • 1 kg di broccoli;
  • 200 g di ricotta vaccina;
  • 40 g di pecorino;
  • 4 cucchiai di olio evo;
  • 600 g di passata di pomodoro;
  • 4 albumi d’uovo;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa, lavate e lessate i broccoli in abbondante acqua bollente e lasciare scolare. Posizionarli in una pirofila e schiacciarli con il fondo di una forchetta assieme alla ricotta vaccina, all’olio e agli albumi. Regolate quindi di sale e pepe e riempite i cannelloni di pasta di semola con il ripieno di broccoli e ricotta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mettete un primo strato di cannelloni in una pirofila e ricoprite con passata di pomodoro e pecorino, aggiungete un altro stato di cannelloni e passata di pomodoro e pecorino e infornate il tutto a 180° per 30 minuti, modalità ventilata. Buon appetito!

Impostazioni privacy