Kiwi: il buonissimo frutto che ti aiuta a depurare il corpo | Come usarlo al meglio

Sebbene il kiwi abbia le dimensioni di un uovo, si tratta di un tipo di bacca, nota anche come uva spina cinese. Questo piccolo frutto, originario della Cina, è una fonte di energia nutrizionale.

Kiwi benefici per il corpo
Kiwi (Canva – Inran.it)

Come la maggior parte della frutta, il kiwi è ricco di vitamine e minerali di cui il corpo ha bisogno. Ma il kiwi ha alcune proprietà salutari che molti altri frutti non possono vantare. Inoltre, i composti naturali contenuti nel kiwi potrebbero migliorare la salute dell’intestino. Vediamo tutti i benefici dell’assunzione di questo frutto nella nostra dieta.

Kiwi: le proprietà depurative incredibili

Kiwi proprietà depurative
Cesto di kiwi (Canva – Inran.it)

I kiwi aiutano a mantenere la salute dell’intestino. La fibra, la parte indigeribile degli alimenti vegetali, mantiene la digestione regolare. Il kiwi è un’ottima fonte di fibre, con 5 grammi in una porzione da 1 tazza. Gran parte della fibra è contenuta nella buccia, quindi è sufficiente lavare e tagliare il kiwi, senza sbucciarlo (sì, si possono mangiare anche le parti marroni e sfocate).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il kiwi potrebbe avere benefici per l’intestino che non si trovano in molti altri alimenti. Alcune ricerche hanno dimostrato che il consumo di kiwi:

  • Aggiunge massa alle feci, in modo che si muovano più facilmente nel colon.
  • Riduce il gonfiore e il disagio digestivo.
  • Ammorbidisce le feci, in modo da renderle più confortevoli.
  • Accelera il viaggio della cacca attraverso il colon.

E c’è di più: il kiwi aiuta a mantenere l’intestino in equilibrio. Il kiwi è ricco di prebiotici, che sono necessari per la crescita dei probiotici, o batteri e lieviti amici, nell’intestino.

Ti potrebbe interessare anche >>> Per dimagrire, diminuire le calorie è davvero una buona idea? Forse abbiamo sempre sbagliato

“Il giusto equilibrio di probiotici è importante per molti processi corporei, tra cui la lotta contro le malattie e la regolazione degli ormoni”, spiega Culbertson. E sappiamo che un equilibrio di batteri buoni può prevenire problemi digestivi, alcune infezioni e condizioni come la sindrome dell’intestino irritabile. I prebiotici sono importanti perché sono una fonte di cibo per questi batteri sani.

Ti potrebbe interessare anche >>> 7 trucchi geniali per dimagrire e mantenere il peso senza rischiare l’effetto yo-yo

I kiwi sono ricchi di vitamina C

Le arance hanno tutta la gloria quando si tratta di vitamina C. Ma un solo kiwi fornisce più nutrienti di due arance. La vitamina C:

  • Rafforza il sistema immunitario in modo che possa combattere le malattie.
  • Combatte la stanchezza.
  • Aiuta il corpo ad assorbire il ferro, necessario per la produzione di globuli rossi, in modo che l’ossigeno possa raggiungere gli organi e i tessuti.
  • Produce il collagene nella pelle, che aiuta le ferite a guarire e mantiene la pelle più giovane.

Le persone con condizioni di malassorbimento (che hanno difficoltà ad assorbire gli alimenti e i nutrienti) possono avere livelli più bassi di questo nutriente. Mangiare kiwi, insieme ad altri ortaggi e frutta, può aiutare ad assumere una quantità sufficiente di vitamina C ogni giorno.

Forniscono vitamina E

La maggior parte delle persone non assume abbastanza vitamina E nella propria dieta. Questa vitamina è un nutriente importante per il sistema immunitario e la salute del cuore. La vitamina E aiuta ad allargare i vasi sanguigni, riducendo il rischio di infarto o ictus. Un kiwi contiene il 7% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina E.

“Il kiwi è uno dei pochi frutti che contengono una buona quantità di vitamina E”, afferma Culbertson. E gli studi dimostrano che la vitamina E contenuta nel kiwi è molto biodisponibile, quindi il corpo può utilizzarla facilmente. Per assumere tutta la quantità giornaliera raccomandata di vitamina E, aggiungete alla vostra dieta anche noci, semi o oli come il germe di grano e l’olio di cartamo.

Hanno un forte potere antiossidante

Poiché contiene vitamina C e vitamina E, il kiwi è anche un’ottima fonte di antiossidanti. Questi nutrienti combattono i danni alle cellule causati dai radicali liberi, che provengono dai raggi solari, dall’inquinamento atmosferico e dalla vita quotidiana. L’apporto di antiossidanti nella dieta può eliminare i danni causati dai radicali liberi e migliorare la salute.

Mangiare alimenti ricchi di antiossidanti come il kiwi può ridurre il rischio di malattie, tra cui alcuni tumori e patologie cardiache. “Assumete gli antiossidanti da frutta e verdura intere, non da integratori. Non abbiamo prove che gli integratori possano prevenire le malattie come gli antiossidanti naturali contenuti nella frutta e nella verdura”.

Il kiwi e altri tipi di frutta e verdura potrebbero anche aiutarvi a sentirvi meglio durante i mesi invernali. Gli antiossidanti contenuti nel kiwi possono rafforzare il sistema immunitario durante la stagione del raffreddore e dell’influenza e contribuire a risollevare l’umore.

I kiwi sono un’ottima fonte di potassio

Il cuore, i reni, i muscoli e i nervi hanno bisogno di potassio per funzionare correttamente. Molte persone non assumono abbastanza questo importante elettrolita. Ma un kiwi fornisce 215 milligrammi di potassio, più del doppio della quantità contenuta in un cucchiaio di burro di arachidi o in una tazza di lattuga iceberg.

Impostazioni privacy