Come capire se l’account Whatsapp è stato rubato e utilizzato da un estraneo | Il trucco

Cosa fare in caso di account Whatsapp rubato, Cosa significa il tuo account WhatsApp è stato registrato su un altro dispositivo e come agire.

Il logo di Whatsapp
Il logo di Whatsapp (Foto Canva – Inran.it)

Account Whatsapp rubato? Nel caso in cui dovessimo avere questo sospetto dovremmo subito intervenire. I malintenzionati che agiscono in questo modo hanno tutto l’interesse a farlo, in quanto possono sfruttare la nostra identità per i loro scopi illeciti.

Con un account Whatsapp rubato possono anche spacciarsi per noi ed addossare alla nostra persona le responsabilità di comportamenti illeciti. Inoltre è molto elevato il rischio di essere spiati. Difficilmente i cyber criminali che sono riusciti a duplicare il nostro profilo risponderanno in vece nostra, altrimenti ci farebbero capire che è in atto un illecito.

Se però l’account Whatsapp è stato rubato allora dovremo subito denunciare la cosa, cercando di bloccare l’accesso al nostro cloud e segnalando la cosa per fare si che anche a loro risulti impossibile continuare a spacciarsi per noi. È bene ricordare che, quando un account viene attivato su di un cellulare, bisogna inserire un codice che viene ricevuto tramite sms. Ci sono delle truffe che poggiano proprio su questo aspetto.

Account Whatsapp rubato, come comportarsi: le linee guida

Il logo di Whatsapp
Il logo di Whatsapp (Foto Wikipedia – Inran.it)

I malintenzionati, in alcuni casi, possono spacciarsi per un amico che necessita del nostro aiuto per potere attivare Whatsapp con il loro profilo sul loro smartphone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Come rimediare al backup di Whatsapp che non funziona: bastano pochi click

E così ci chiederanno di ricevere al posto loro il codice in questione, composto da sei cifre. Sapranno inventare una scusa per giustificarsi del fatto di non poterlo ricevere loro direttamente. Se glielo dovessimo dare allora saranno guai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Tutte le novità di Whatsapp che non puoi proprio ignorare: alcune funzioni sono proprio utili

La eventuale conferma di ciò sarà data dalla dicitura seguente: “Questo telefono non può essere verificato perché è stato registrato il tuo numero di telefono su un altro dispositivo”, che apparirà quando apriremo Whatsapp. In quel caso dovremo andare su “verifica”. Per fortuna però la cosa può succedere soltanto se qualcuno dovesse disporre anche della nostra simcard.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: La funzione di Whatsapp che ti aiuta a mettere le chat in ordine di importanza ! Trucco utilissimo

Per stare assolutamente al riparo da spiacevoli sorprese, Whatsapp consiglia nella pagina del Centro assistenza presente sul sito web delle risposte alle domande di aiuto frequenti di seguire le seguenti indicazioni:

  • mai condividere il codice di registrazione di sei cifre che riceviamo via sms;
  • abilitare la verifica in due passaggi;
  • seguire il percorso seguente Impostazioni > Privacy > Immagine del profilo e selezionare “I miei contatti”;
  • mai dare ascolto a chi chiede dei soldi su Whatsapp in cambio di qualche servizio o per sbloccare il suo profilo;
  • telefonare sempre ai nostri contatti per avere conferma che, nel caso precedente, si sia trattato di loro.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In questo modo riusciremo a garantire la più totale sicurezza al nostro account e non andremo incontro a pericolosi rischi.

Impostazioni privacy