Il trucco per riordinare casa in pochissime mosse e in pochi minuti | Sistema infallibile

Pulire e mantenere la casa sempre ordinata non è affatto semplice e comporta una certa fatica: ecco i consigli per velocizzare i tempi.

mettere ordine casa
Donna disperata per la condizione di casa (Canva) – Inran.it

Le faccende domestiche tolgono un sacco di tempo e stancano molto. Tuttavia, mantenere in ordine la casa è un obbligo verso il quale non possiamo sottrarci. Grazie ad alcune piccole tecniche, è possibile velocizzare le tempistiche e mettere in ordine in breve tempo, senza rinunciare al weekend libero. Promessa di Camille Anseaume, autrice del libro “Le Rangement Malin”.

La scrittrice, nel suo libro dispensa alcuni preziosi consigli per velocizzare il tempo per le pulizie di casa, e lo fa attraverso una decina di regole. La prima regola da rispettare è quella di suddividere la settimana in momenti dedicati alle pulizie, le quali mai devono essere svolte tutte insieme. In questo modo, ci si affatica di meno e si riescono a organizzare meglio le mansioni domestiche.

Come pulire e mantenere in ordine la casa grazie a queste regole

mantenere casa pulita
Uomo mette ordine in casa (Canva) – Inran.it

Partiamo dal presupposto che ogni oggetto deve avere una sua collocazione. Soltanto questo ci evita di accumulare casualmente oggetti e di sottrarre spazio alla casa. Bisogna classificare gli oggetti secondo determinate categorie, e riporli nella categoria corrispondente. In questo modo, si facilita l’ordine e anche il ritrovamento stesso degli oggetti.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Il trucco per pulire il tappeto in 10 minuti e senza nemmeno usare una goccia di acqua

Altra regola è quella di non accumulare mai, se non è necessario farlo. Meglio liberarsi del superfluo o di ciò che resta inutilizzato. Meglio immaginarsi in una fase di trasloco, dove bisogna decidere cosa portare con sé e cosa lasciare. Gli oggetti superflui si gettano via, se invece possono ancora essere utili, li si può rivendere al mercatino dell’usato, oppure li si può regalare.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Divano di pelle, occhio quando lo pulisci: usa questo metodo e non rischierai di rovinarlo

Occorre riordinare in maniera pratica, mettendo gli oggetti di uso quotidiano in una posizione comoda da afferrare. E ancora, bisogna sfruttare bene ogni spazio, riponendo in maniera ordinata gli oggetti che non si usano o che non servono in un determinato momento. Meglio organizzare bene l’armadio e lo sgabuzzino, per rendere il tutto più pratico. Sfruttiamo l’altezza, mettendo mensole, scaffali, appendiabiti da parete, o impilando scatole l’una sull’altra.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre, bisogna dividersi i compiti giornalieri, cosa importantissima. Ad esempio, la mattina la si dedica alla camera da letto, il pomeriggio al salotto, la sera alla cucina, e così via. Il tutto, da dividere nel corso della settimana, senza ammazzarsi di fatica. Ogni tanto ci si concede un piccolo straordinario sulle pulizie, magari ordinando ciò che è stato lasciato in sospeso.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Addio alla puzza nelle scarpe grazie a questo deodorante fai da te con pochi ingredienti naturali

C’è sempre qualcosa che resta in sospeso e che andrebbe messa in ordine, come ad esempio le bollette, messe tutte insieme in una cartella, oppure il cambio di stagione, o il riordino della spesa (di qualsiasi genere) che abbiamo effettuato magari uno o due giorni prima. Altra tecnica per non stressarsi troppo è quella di stilare un elenco delle attività da svolgere durante la settimana e di seguirlo.

Impostazioni privacy