Divano di pelle, occhio quando lo pulisci: usa questo metodo e non rischierai di rovinarlo

Divano di pelle: attenzione quando lo pulite, c’è un alto rischio di graffiarlo e rovinarlo per sempre. Ecco come fare per igienizzarlo.

Divano di pelle
Divano (Canva) Inran.it

I divani in pelle sono un’ottima scelta per molte ragioni: sono eleganti, senza tempo, resistenti… e forse la cosa migliore è che sono relativamente facili da pulire.

Per una regolare pulizia settimanale o quindicinale, è sufficiente una rapida passata di aspirapolvere o un panno asciutto. Ma anche i più attenti potrebbero preoccuparsi di fronte a un divano in pelle bianca o color crema o di fronte a un drink rovesciato.

Come pulire il divano in pelle senza rovinarlo

Pulire divano
Divano (Canva) Inran.it

Passare l’aspirapolvere o eliminare lo sporco. Prima di tutto, rimuovete fisicamente lo sporco dalla superficie del vostro divano in pelle. In questo modo si eviterà che venga inavvertitamente sfregato sul divano quando lo si pulisce con la soluzione detergente.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una buona opzione è quella di utilizzare la spazzola morbida dell’aspirapolvere per evitare graffi. Ma se non avete l’aspirapolvere, anche un panno in microfibra asciutto può fare al caso vostro, ed è importante anche per la fase 3!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO –> Porri sulla cute: perché si formano e come eliminarli una volta per tutte

Preparate una soluzione detergente con prodotti per la casa

Quando si tratta di scegliere il sapone o il detergente giusto per il vostro divano in pelle, la regola principale è: più delicato è, meglio è. Alcune opzioni funzionano bene, e la maggior parte sono prodotti per la casa facilmente reperibili nel vostro bagno o nella vostra dispensa!

Un sapone delicato a PH bilanciato (come Dove) è la scelta migliore per la pulizia della pelle, sia in forma di barretta che mescolando qualche goccia in acqua calda per ottenere una miscela molto diluita. Per un approccio naturale, una semplice diluizione 50:50 di aceto bianco e acqua può fare al caso nostro. Si tratta di uno smacchiatore efficace e delicato per la maggior parte dei tipi di tappezzeria e la pelle non fa eccezione.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO –> Serve veramente mettere delle fette di cetrioli sugli occhi? Facciamo luce sulla questione

Infine, i saponi per selleria, o saponi specifici per la pelle, sono un’opzione, ma rischiano di scurire o indurire la superficie del divano.

Fate una prova su una piccola sezione del divano

Qualunque sia l’opzione scelta, provatela prima su una piccola sezione del divano, preferibilmente in un punto non molto visibile. Applicate una piccola quantità di prodotto e lasciatelo asciugare per assicurarvi che abbia l’aspetto desiderato e che non ci siano scolorimenti.

Pulire il divano con un panno in microfibra

Ora si passa al sodo! Avrete bisogno di due panni morbidi in microfibra, uno per pulire il divano e uno per asciugarlo. Per prima cosa, immergete un panno nel liquido detergente e strizzatelo: deve essere umido, ma non gocciolante. Se si usa il sapone, inumidire il panno e passarlo sulla superficie del sapone.

Ora, procedendo dall’alto verso il basso, strofinate il panno delicatamente ma con fermezza lungo la superficie, facendo attenzione agli angoli. Continuate a sciacquare il panno nella soluzione detergente quando ne avete bisogno. Una volta terminato, utilizzate l’altro panno e tamponate delicatamente il divano per ottenere una bella lucidatura. Non è necessario risciacquare la soluzione, ma è fondamentale asciugare accuratamente il divano per evitare il rischio di muffe o funghi.

Applicare un balsamo per la pelle

Per mantenere il vostro divano in pelle in condizioni ottimali, utilizzate una crema o un balsamo per la pelle per ripristinare l’idratazione e l’elasticità. È consigliabile utilizzarlo ogni 6-12 mesi, anche se è meglio controllare l’etichetta di manutenzione del rivestimento del divano per trovare l’opzione migliore.

È sempre meglio intervenire subito sulle macchie: tamponate l’acqua, il cibo, l’olio o l’inchiostro versati il prima possibile, prima che si depositino. L’alcol può essere usato con cura per eliminare le macchie di inchiostro, mentre il bicarbonato di sodio funziona bene sulle macchie di grasso.

Avete la sfortuna di avere segni di inchiostro di biro sul vostro divano? Abbiamo una guida utile per rimuovere in modo sicuro le macchie di biro da un divano in pelle che vale la pena di leggere.

Impostazioni privacy