Buonissimo il risotto al limone: la ricetta è facile, veloce e sfiziosissima | Da provare

Il risotto al limone è un piatto gustoso e molto leggero, da preparare velocemente e in poche mosse: vediamo la sfiziosa ricetta.

preparazione risotto con limone
Riso con scorza di limone (Canva) – Inran.it

Tra le ricette veloci e anche super leggere troviamo l’ottimo risotto al limone, ideale da cucinare in questo periodo invernale. Si tratta di un alimento dalle molteplici proprietà, un primo tutto da gustare e anche alleato della linea. Dato che bisogna utilizzare la scorza di limone, presente tra gli ingredienti, il consiglio è quello di usare solo limoni biologici.

Che cosa ci occorre per preparare questa meravigliosa ricetta? In realtà, si tratta di un piatto semplicissimo, da cucinare con poco materiale. Vediamo gli ingredienti che andremo a utilizzare:

  • Riso – 350 grammi
  • Olio EVO – due cucchiai
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Limone bio
  • Brodo vegetale – 1 litro
  • Cipolla

Come preparare la ricetta del risotto al limone: prima piatto leggero e sfizioso

ricetta riso scorza limone
Ricetta risotto con limone (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tagliamo minuziosamente la cipolla e mettiamola in un tegame, insieme a mezza tazza di brodo caldo. Cuociamola per qualche minuto, dunque aggiungiamo il riso, facendolo tostare per un paio di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stop alla tosse e al mal di gola grazie a queste caramelle balsamiche fatte in casa | Che svolta

Mescoliamo di continuo, dopodiché, quando il riso diventa trasparente, aggiungiamo un mestolo di brodo caldo. A questo punto, possiamo aggiungere la scorza di limone grattugiata, portiamo il riso a cottura e aggiungiamo ancora un altro po’ di brodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prima di friggere dovresti fare attenzione a questo aspetto | Quanto olio si usa? Fai così ed evita gli sprechi

Mescoliamo spesso, per non far appiccicare il riso. Una volta cotta, spegniamo il fuoco e aggiungiamo un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Saliamo il tutto e insaporiamo con del pepe, bianco o nero, a piacimento, oppure aggiungendo qualche altra spezia, come zenzero, peperoncino o erba cipollina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Solo patate e pochi altri ingredienti per una ricetta eccezionale: poche mosse e gusterai una bontà

Riempiamo il piatti, decorando con scaglie di prezzemolo tritato e spicchi di limone. Vanno bene anche scaglie di formaggio. Non resta che gustare questo piatto cremoso, leggero e profumato, ideale anche per chi è a dieta e deve stare attento alla linea. Un primo da favola, con cui sorprendere eventuali ospiti.

Impostazioni privacy