Scatole delle scarpe: guai a gettarle via | Come riciclarle in modo furbo

C’è un universo che si nasconde dentro alle scatole delle scarpe e che attende solo che noi lo scopriamo. Che cosa possiamo creare.

Contenitori per cancelleria fatti con le scatole
Contenitori per cancelleria fatti con le scatole (Foto Canva – Inran.it)

Scatole delle scarpe, forse non c’è niente di più super riutilizzabile. Questi oggetti si prestano ad avere una utilità enorme in più ambiti. E come se non bastasse, le possiamo anche personalizzare ed abbellire a seconda delle occasioni. I loro fini pratici si adattano perfettamente al motto “di tutto, di più”.

Le scatole delle scarpe possono essere riutilizzate per fare da contenitori, da supporti, da giocattoli e molto altro ancora. E questo a prescindere dalle forme e dalle dimensioni. Ad un livello base avremo un vero e proprio cassetto mobile della scrivania in cui riporre materiale da cancelleria, per fare un esempio.

Ma le scatole delle scarpe possono essere organizzate internamente, ritagliando altrove ed incollando al loro interno dei pezzetti di cartone per creare degli scompartimenti. Che altro fare poi con loro? Possiamo creare un foro entro il quale far passare un cavo, poggiarlo su di un caricabatteria attaccato alla presa della corrente e creare così un supporto per lo smartphone in ricarica, in caso di presa posizionata in alto ed in assenza di mensole.

Cosa fare con le scatole delle scarpe: quante idee

Un biliardino fatto con una scatola
Un biliardino fatto con una scatola (Foto Pinterest – Inran.it)

Le possiamo anche impilare l’una sull’altra per creare una piccola e funzionale cassettiera. Ma è nell’ambito dell’intrattenimento e del divertimento che le scatole delle scarpe riescono a sfruttare tutto il loro potenziale. Con l’aggiunta di stecchini per gli spiedini e di mollette di due colori diversi, potremo creare un biliardino fatto in casa.

Semplicemente dovremo ritagliare due rettangoli perfettamente identici sui lati più corti ed applicare quattro forellini sui entrambi i lati lunghi, molto in prossimità dell’apertura. Infiliamoci gli stecchini per spiedini e blocchiamoli rivestendo entrambi i vertici con del nastro isolante, meglio se di due colori differenti.

Quindi appendiamo le mollette per creare le squadre. E per il pallone? Appallottoliamo della carta stagnola e diamoci dentro con dei megatornei in casa, facciamo vedere chi è che è il migliore.

Cos’altro possiamo realizzare di geniale

Un biliardino fatto con una scatola
Un biliardino fatto con una scatola (Foto Pinterest – Inran.it)

Oppure possiamo creare delle vere e proprie case per le bambole, disegnando anche le varie stanze sullo sfondo e colorando. Il coperchio può fare da esterno removibile, ed una volta rimosso svelerà i magnifici interni. E possiamo anche creare dei diorama, ovvero delle rappresentazioni sceniche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Facili e carinissimi questi fermaporta fai da te: come crearli nel giro di qualche minuto

Un’idea assolutamente ingegnosa e creativa consiste nel realizzare una mini impianto home theatre per il nostro smartphone. In questo caso dobbiamo creare una grossa apertura circolare e procurarci un pannello di vetro come quello delle lenti di ingrandimento, per fare un effetto zoom sullo schermo del telefonino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come riutilizzare le foglie secche in modo furbissimo | Facile ed utile questo riciclo creativo

Tante idee divertenti per i più piccoli

Così potremo goderci i nostri video preferiti ingranditi, dopo avere alloggiato il dispositivo nella scatola, creando un apposito vano in cui poterlo fissare. Anche il suo risulterà leggermente amplificato dato l’ambiente chiuso in cui riporremo il cellulare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se hai delle damigiane in casa hai un vero tesoro: come riciclarle in modo geniale

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ed ancora, con le scatole delle scarpe possiamo realizzare delle “zampe” per i nostri bambini, come riportato in foto. O anche creare un banjo fatto in casa, grazie a qualche elastico. Schiacciamo la scatola su entrambi i lati lunghi, applichiamo gli elastici e fissiamo un cartone della carta stagnola o della pellicola trasparente in un buco apposito su uno dei lati corti. Ecco pronto uno strumento musicale per i nostri bimbi.

Impostazioni privacy