Nessuno lo sa ma puoi coltivare bei bellissimi funghi anche in casa: provaci e vedrai

Lo sapevi che puoi coltivare bellissimi funghi anche a casa? Il procedimento non è complicato e il risultato sarà spettacolare, ecco come fare. 

Coltivare funghi
Come coltivare i funghi in casa (Canva – Inran.it)

L’hobby e la passione per il giardinaggio possono diventare una sfida quando si vuole pensare a coltivare qualche nuova pianta, ancora meglio se si tratta di funghi. Difatti anche i funghi possono essere coltivati in casa e anche se è un’attività piuttosto impegnativa per quanto riguarda il tempo, non è difficile da mettere in pratica.

I funghi hanno bisogno di un loro ambiente particolare per poter facilitare la loro crescita. Tuttavia la prima cosa da cui partire è la tipologia di funghi a cui si ci vuole dedicare e i più esperti, consigliano di partire da:

  • champignon bianchi: bisogna partire da un compost di letame
  • pleurotus: ha bisogno di una base di paglia
  • shiitake: serve segatura di legno massiccio.

Scelta la base adatta per ogni fungo, il processo è simile per tutti i tipi.

Come coltivare i funghi in casa: i consigli passo per passo

far crescere funghi in casa
Coltivare i funghi in casa (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Anche se hai il “pollice nero” puoi coltivare la Zamioculcas: resiste praticamente a tutto

Quando si pensa di coltivare i funghi in casa la prima cosa da acquistare è sicuramente lo spawn, una segatura permeata dal micelio del fungo e che serve per migliorare la crescita dei funghi. Questo composto deve essere preferito a qualsiasi altro, come quello formato dalle spore, il quale è più complicato da gestire.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dovresti metterle adesso per non avere problemi in estate: queste piante allontanano le zanzare

Dopo essersi procurato tutto l’occorrente, come la base e lo spawn, il passaggio successivo consiste nello sterilizzare il substrato. Questa fase è fondamentale per cercare di limitare eventuali microorganismi che potrebbero compromettere le funzioni del micelio. Per sterilizzare il substrato, basta metterlo all’interno di una ciotola e scaldarlo nel forno a microonde per circa due minuti alla massima potenza con un po’ di acqua.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In questo modo il substrato sarà sterilizzato ma non caldo e quindi pronto per accogliere i miceli al suo interno. La temperatura mite all’interno rende la proliferazione dei funghi più agevole. Mescolare quindi lo spawn con il substrato e poi collocarlo in un ambiente fresco, buio e con una temperatura di massimo 13 gradi.

Impostazioni privacy