Dovresti metterle adesso per non avere problemi in estate: queste piante allontanano le zanzare

Le piante migliori che allontanano le zanzare: da piantare prima dell’arrivo dell’estate per essere sempre pronti. Come fare.

Repellente zanzare
Zanzare (Canva – Inran.it)

Esistono diversi repellenti topici per zanzare (come questi che potete acquistare su Amazon), nonché spray e oli naturali per tenerle a bada. Per un ulteriore livello di protezione, circondate voi stessi e il vostro giardino con queste piante che respingono insetti e zanzare.

Le piante migliori che allontanano le zanzare: quali sono

Piante repellenti
Piante (Canva – Inran.it)

Tra le piante migliori che allontanano le zanzare, c’è senz’altro la citronella! Questa potrebbe non essere una sorpresa, visto che la citronella è un ingrediente popolare per i repellenti naturali contro le zanzare, le candele da giardino e altro ancora. Ma forse non sapete che la citronella è in realtà un’erba che potete piantare nel vostro giardino.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La maggior parte dei prodotti a base di citronella sono realizzati con l’olio profumato che la pianta espelle. Le ricerche hanno dimostrato che i prodotti topici alla citronella durano solo per circa due ore, poiché gli oli evaporano rapidamente, quindi avere delle piante in giro è una bella assicurazione contro i parassiti che mordono. L’erba della citronella può crescere fino a due metri di altezza e un metro e mezzo di larghezza, quindi assicuratevi di distanziare le piante di conseguenza. L’erba preferisce anche una luce solare filtrata (pensate: al sole ma con un albero sopra la testa) e un’annaffiatura frequente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Per dimagrire, diminuire le calorie è davvero una buona idea? Forse abbiamo sempre sbagliato

1) Lavanda

L’aroma della lavanda aiuta a scoraggiare le zanzare e le ricerche dimostrano che gli oli essenziali di lavanda respingono la maggior parte delle specie per sei-otto ore. Se coltivate questa pianta profumata nel terreno intorno alla vostra casa, può anche attirare gli impollinatori utili per creare una profusione di fiori viola. La lavanda deve essere piantata a una distanza di circa 2 o 3 piedi l’una dall’altra per lasciarle spazio di crescita, e prospera alla luce diretta del sole. Innaffiate le piante una o due volte alla settimana, a seconda della secchezza del terreno.

Ti potrebbe interessare anche >>> 7 trucchi geniali per dimagrire e mantenere il peso senza rischiare l’effetto yo-yo

2) Calendula

Anche se non sono la prima cosa a cui si pensa quando si parla di repellenti per zanzare, le calendule hanno diversi costituenti insetticidi (ovvero composti che respingono diversi tipi di insetti), che le rendono amate da giardinieri e paesaggisti. Analogamente ad altre piante insettifughe, il profumo dei fiori di calendula può aiutare a tenere lontani gli insetti. Inoltre, questa pianta non occupa molto spazio, richiede poca manutenzione e produce bellissimi fiori colorati per tutta l’estate.

3) Nasturzi

I nasturzi sono fiori commestibili rampicanti con attraenti foglie circolari e petali colorati. A differenza di altre piante che respingono i parassiti, i nasturzi li attirano per allontanarli dalle altre piante (o da voi). Se avete un giardino, i nasturzi sono utili per proteggere cetrioli, pomodori, zucche e altro ancora da parassiti comuni come afidi, coleotteri e mosche (questo rapporto si chiama companion planting).

I nasturzi possono diffondersi in tutto lo spazio aperto del giardino, quindi assicuratevi di piantarli ad una distanza di almeno 10-12 pollici l’uno dall’altro. Prosperano in aree con sei-otto ore di luce solare diretta. Inoltre, i loro splendidi fiori sono totalmente commestibili e possono dare un tocco estetico alla vostra insalata.

4) Rosmarino

Oltre a essere un’erba deliziosa e versatile, le foglie di rosmarino contengono oli che hanno dimostrato di essere un efficace repellente per le zanzare. Il rosmarino è facile da coltivare ed è molto apprezzato dai coltivatori domestici. Può crescere in un giardino, in una cassetta per le finestre o anche nel paesaggio. Inoltre, avere una pianta di rosmarino in giro rende più facile quando arriva il momento di condire i cibi.

5) Basilico

Se avevate bisogno di un altro motivo per avere una pianta di basilico vicino a voi quest’estate, vi abbiamo pensato noi. Oltre al suo aroma, le foglie di basilico contengono composti che possono uccidere le larve di zanzara prima che si schiudano, il che potrebbe contribuire a ridurre il numero di zanzare nel vostro giardino. Le piante di basilico possono anche contribuire ad attirare gli impollinatori per aiutare il vostro giardino e il vostro orto a prosperare… e le loro foglie fanno un pesto delizioso. Il basilico è una delle erbe aromatiche più facili da coltivare ed è un elemento fondamentale dell’estate, quindi riservategli un posto nel vostro giardino.

Impostazioni privacy