Come capire se hai un nervo accavallato e cosa fare per stare subito meglio

Vediamo come capire se si ha un nervo accavallato e cosa fare per stare meglio grazie ad alcuni efficaci rimedi.

nervo accavallato rimedi
Atleta con dolore muscolare (Canva) – Inran.it

Un nervo accavallato è un fenomeno molto frequente e che può colpire all’improvviso. Basta soltanto un movimento scomposto, oppure fatto a freddo, ed ecco che si avverte subito un forte dolore e una parte del corpo si blocca. Tutto fa pensare a dei nervi che si accavallano l’uno sull’altro, ma è davvero così che funziona?

In realtà, “nervo accavallato” è un termine improprio, molto generico. I nervi non si accavallano tra di loro, si tratta più che altro di una compressione o di una contrattura caratterizzate da spasmo pungente. Una condizione patologica che si verifica nelle fibre muscolari ma anche nel tessuto connettivo che le ricopre. Viene definito “Trigger Point”, e comporta una terapia miofasciale.

Tigger Point, la mappa dei nervi accavallati nel corpo e come risolvere il dolore

nervi accavallati trattamenti
Controllo dal fisioterapista (Canva) – Inran.it

Di Di Trigger Point nel corpo se ne contano diversi, localizzati soprattutto sul collo, sulle spalle, i polpacci, le scapole. Ogni muscolo ha almeno un paio di Trigger Point, in queste aree possono capitare una contrattura improvvisa o un accavallamento muscolare. Ma come intervenire quando accade una situazione del genere?

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Smalto sui denti rovinato, non disperare: come rimediare in poche mosse

Prima di tutto, occorre rimanere calmi, senza agitarsi, per non aggravare la situazione e acutizzare il dolore. Rivolgersi al medico e al fisioterapista è la cosa migliore, poiché una figura professionale riesce a individuare esattamente il punto di accavallamento e a intervenire con il trattamento più corretto. Tra i trattamenti troviamo la compressione ischemica.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Se sei una persona golosa, potrebbe non essere colpa tua: la scoperta che lascia di stucco

Si tratta di palpare la parte dolorante, individuando il nervo accavallato, per poi premere con una certa forza, creando così una zona ischemica per riportare il sangue e l’ossigeno ai tessuti. Altrimenti, un rimedio valido è rappresentato dalla laserterapia, che ha funzione intinfiammatoria e miorilassante.

I rimedi per un nervo accavallato

soluzione contratture muscolari
Polpaccio dolorante (Canva) – Inran.it

Poi ci sono i trattamenti osteopatici, i massaggi mirati, il dry-needling, ossia una specie di agopuntura, e lo stretch and Spray, una tecnica di allungamento del muscolo e la somministrazione di spray ghiacciato. Tuttavia, possiamo intervenire anche da soli, in casa. Una volta individuato il punto esatto di contrattura, possiamo mettere in atto la tecnica del caldo/freddo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Basta poggiare una borsa di acqua calda sulla zona dolorante e, dopo un paio di minuti, applicarne una ghiacciata, ripetendo il gesto per cinque o sei volte durante la giornata. Tale tecnica ha un effetto di vasocostrizione. Altrimenti, si possono effettuare dei massaggi rotanti e vibranti, con gli appositi strumenti a infrarossi. Si deve aumentare l’intensità giorno per giorno.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Troppa aria nella pancia: come eliminare il problema in pochi passaggi e con rimedi naturali

Anche lo stretching è una buona soluzione, basta fare movimenti dolci e allungare il muscolo dolorante. Inoltre, possiamo applicare una crema a base di arnica, massaggiando per pochi secondi. Le cure casalinghe devono essere effettuate per pochi giorni, se dopo 5 o 6 giorni la situazione non migliora, allora meglio recarsi da un medico.

Impostazioni privacy